Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un Parco di Risate. ogni domenica alle ore 11 al Centro Sociale Il Parco di via Canapa a Ferrara

Un Parco di Risate. ogni domenica alle ore 11 al Centro Sociale Il Parco di via Canapa a Ferrara

12-02-2024 / A parer mio

Ferrara, 12/02/2024. Un gruppo di Leader certificati che, credendo fortemente nel potere terapeutico della risata, ogni domenica alle ore 11, presso il Centro Sociale Il Parco di via Canapa, offre alla cittadinanza sessioni gratuite di Yoga della Risata con la finalità di diffondere benessere e gioia.

Il Club si chiama Un Parco di Risate è patrocinato dal Comune di Ferrara e ha sede presso il Centro Sociale il Parco invia Canapa 3 a Ferrara. Contatti: unparcodirisate@gmail.com  Telefono 3517117890

Cos'è lo Yoga della risata?
Lo yoga della risata è una pratica per chiunque voglia aggiungere risate e gioia alla propria vita. Nasce da un'idea rivoluzionaria e unica di un medico indiano, il Dott. Madan Kataria per cui tutti possono ridere senza una ragione, senza comicità, barzellette o battute.

Si pratica cominciando a ridere come se fosse un esercizio fisico in gruppo e, grazie al contatto visivo ed alla giocosità, la risata diventa autentica e contagiosa. Una sessione ha la durata di circa un'ora e non necessita di particolari attrezzature per essere svolta. Si chiama Yoga della Risata perchè combina esercizi di risate ad esercizi di respirazione yogica, portando più ossigeno al corpo ed al cervello e di conseguenza più salute e benessere.
Gli esercizi di Yoga della risata sono ideati per facilitare il prolungamento dell'espirazione e la respirazione profonda attraverso il diaframma.

Perché funziona?

Perché è scientificamente provato che il corpo non distingue tra una risata simulata ed una autentica e nel nostro organismo si producono gli stessi benefici fisiologici e psicologici.
Occorre la volontà di ridere e così facendo si attiva la stessa chimica della felicità che aumenta la serotonina e la dopamina, diminuisce il cortisolo e aumenta le difese immunitarie

Dove si pratica lo Yoga della risata?

Oltre ai club che hanno funzione di aggregazione sociale, lo yoga della risata si pratica nelle case di riposo, nelle scuole, nelle aziende, nei centri per disabili, nelle università, nelle carceri, nei centri di polizia, negli ospedali e nei gruppi di auto-aiuto per malati oncologici.

Con quali benefici fisici/emotivi/relazionali?

Favorisce la salute fisica rinforzando il sistema immunitario apportando più ossigeno nelle cellule generando uno stato mentale positivo, è un ottimo allenamento per il sistema cardiovascolare,

Aumenta le connessioni sociali favorendo il senso di amicizia e di vicinanza. Favorisce un sano sviluppo emotivo, Allevia la solitudine. Migliora la qualità della vita e le prestazioni cognitive, lavorative, scolastiche. Sviluppa l'autostima aiutando a superare timidezza e inibizioni.

Immagini scaricabili: