Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I "BUONI INIZI" ANCHE QUEST'ANNO A MUSIJAM: Domenica 18 Febbraio 2024 ore 17. Viale Alfonso I d'Este n° 13 Ferrara

I "BUONI INIZI" ANCHE QUEST'ANNO A MUSIJAM: Domenica 18 Febbraio 2024 ore 17. Viale Alfonso I d'Este n° 13 Ferrara

12-02-2024 / A parer mio

Ferrara, 12/02/2024.  Domenica 18 FEBBRAIO 2024 alle ore 17, presso la Scuola di Musica e Associazione Culturale Musijam in Viale Alfonso I d'Este n° 13 a Ferrara, si svolgerà il ‘gioco a squadre' dal titolo beneaugurante "I Buoni Inizi - indovina l'incipit letterario o musicale".

La manifestazione, svolta a più riprese negli anni immediatamente precedenti il lockdown causato dalla pandemia di Covid 19, è stata lo scorso anno riproposta a soci e simpatizzanti come occasione di divertimento, arricchimento culturale, sviluppo di socialità, cooperazione e gioco di squadra e ha riscosso un grandissimo successo.

Anche quest'anno gli allievi della scuola, singolarmente o in gruppi anche polistrumentali verranno coinvolti a pieno titolo.

Quelli che studiano canto e/o strumenti musicali si esibiranno nella esecuzione di battute iniziali di brani musicali classici e moderni, il che permetterà loro di mettere alla prova, in una situazione di leggerezza e gioco, le loro conoscenze musicali e la capacità di affrontare il palco, avendo di fronte una <platea> impegnata ad indovinare titoli dei brani e nomi degli autori.

Quelli poi che si divertono ad allenare ed esibire le loro capacità espressive si cimenteranno nella lettura di incipit di testi letterari, così che la competizione comprenda almeno due campi artistici sui quali, all'interno delle diverse squadre, sia possibile testare conoscenze diverse.

Le squadre saranno formate sulla base di criteri che le rendano il più possibile eterogenee al loro interno ed omogenee fra loro, con l'intento di favorire lo scambio e il dialogo, anche intergenerazionale. Una giuria assolutamente imparziale valuterà le risposte; saranno messi in palio premi connessi con le attività della scuola (lezioni di strumento, testi e manuali...).

L'idea è di ‘festeggiare' nuovi e buoni inizi: della ripresa di attività collettive, della voglia di stare insieme, di fare musica e cultura in modo giocoso e gioioso, nella consapevolezza che lo scambio e la socialità possono aiutarci ad affrontare paure, momenti difficili e pesanti, notizie allarmanti....
Quest'anno l'evento si colloca alla fine del Carnevale, per cui chi desidera è invitato a partecipare in maschera.

È previsto anche un aperitivo e si potrà ascoltare musica dal vivo.
Per informazioni ed iscrizioni telefono: 3204878109

Immagini scaricabili: