Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del volume "Questione di razza" di Guido Barbujani

Presentazione del volume "Questione di razza" di Guido Barbujani

16-02-2024 / A parer mio

Giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 17, nella Sala Arengo della residenza municipale, si terrà un incontro di presentazione del volume "Questione di razza" del Prof. Guido Barbujani. A parlarne con l'autore ci saranno Giuseppe Ucci e Andrea Maggi, Presidente di Ferrara Cambia aps che organizza l'iniziativa con il patrocinio dell'Università di Ferrara.

Barbujani ha lavorato nelle Università di Padova, Bologna, State of New York a Stony Brook e Londra, attualmente insegna Genetica all'Università di Ferrara. Tra i suoi libri, Questione di razza (2003), Dilettanti. Quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin (2004) e, con Pietro Cheli, Sono razzista ma sto cercando di smettere (2008), Europei senza se e senza ma (2008).
Nel 2007 con il saggio L'invenzione delle razze vince il quinto Premio letterario Merck Serono, premio dedicato a saggi e romanzi pubblicati in italiano, che sviluppino un confronto ed un intreccio tra scienza e letteratura.

Un romanzo ironico e tragico sui deliri della storia che si chiude con una preziosa nota scientifica che illustra magistralmente come «prima di arrivare a concludere che la razza nell'uomo è una convenzione sociale e non un dato biologico ci siano voluti secoli: secoli nei quali, insieme a risultati scientifici di valore, sono state prodotte innumerevoli scemenze».

Ingresso libero e gratuito fino a capienza della sala.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: