Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara Nascosta, ciclo di incontri al Dosso Dossi

Ferrara Nascosta, ciclo di incontri al Dosso Dossi

15-02-2024 / A parer mio

L'archeologa Chiara Guarnieri, già Funzionario della Soprintendenza ai beni culturali, e il giornalista Corrado Magnoni della casa di produzione Pubbliteam, hanno spiegato la Ferrara Nascosta agli studenti e alle studentesse della classe 3A del Liceo Artistico Dosso Dossi. E' iniziata mercoledì 14 febbraio 2024, partendo dalla sede di via Ravera, la serie di tre incontri voluti dalla professoressa di storia e italiano Rita Formignani, per illustrare alle ragazze e ai ragazzi del liceo artistico come avviene l'ideazione, lo sviluppo e la costruzione di un progetto di divulgazione storica e archeologica. Si tratta dell'opera relativa a 13 video documentari per il web, visualizzabili tramite QRCode e pubblicati su brochure distribuite nei musei e negli infopoint della città.

La realizzazione, conclusasi l'anno scorso, è stata curata dalla casa di produzione cinetelevisiva Pubbliteam con sede a Ferrara, con il contributo del Comune di Ferrara e la supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali per il materiale d'archivio e i cimeli storici rinvenuti dagli scavi sotto la città, oggi nascosti agli occhi dei visitatori, ma visibili tramite i video associati ai QrCode e sul canale YouTube del Comune di Ferrara.

Comunicazione a cura degli organizzatori

PROGRAMMA DEL PROGETTO "LA FERRARA NASCOSTA"

Primo incontro: presentazione video-documentari

Data: Mercoledì 14 febbraio dalle ore 15:00 alle 17:00
Luogo: Sede Via Ravera, Sala conferenze primo piano.
Format: Presentazione di una serie di brevi video-documentari "La Ferrara Nascosta" per la classe ed eventuali intervenuti.
Relatori: Corrado Magnoni (Giornalista Esperto di Comunicazione Storica e Coordinatore del Progetto) e Chiara Guarnieri Archeologa già Funzionario della Soprintendenza.
Introduzione: proiezione di un filmato sul percorso Rinascimentale e un filmato sul percorso Medievale
Contenuto: Si discuterà dell'origine del progetto, partendo dagli scavi per il rifacimento del fondo stradale e dalle scoperte documentate nei video commissionati alla casa di produzione Pubbliteam. Inoltre, Chiara Guarnieri illustrerà il ruolo dell'archeologo a Ferrara

Secondo incontro: Aspetti Tecnici e Produzione

Data: mercoledì 21 febbraio dalle ore 12:00 alle 14:00
Luogo: laboratorio di informatica del Dosso Dossi.
Format: Approfondimento sugli aspetti tecnici e produttivi della realizzazione dei progetto multimediale (video-documentari per il web e QrCode).
Relatori: Corrado Magnoni (Giornalista esperto di comunicazione storica) e Matteo Turrini (Montatore Video).
Contenuto: Si affronteranno le questioni legate alla pre e post-produzione, dall'ideazione dell'opera fino alle problematiche relative alla logistica tra cui il reperimento del materiale d'archivio, sino alla presentazione in sala stampa all'Amministrazione Comunale. Verranno anche proiettati video relativi ai backstage delle riprese.

Terzo Incontro: Lavori Pratici e Conclusioni

Data: Mercoledì 28 febbraio dalle ore 12:00 alle 14:00
Luogo: partenza dalla sede di Via de Romei (accompagnatori: Prof.ssa Rita Formignani e Prof. Francesco Sisini) visita dei siti medievali e rinascimentali della "La Ferrara Nascosta".

 

Immagini scaricabili: