Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > INAUGURATA LA MOSTRA "DAL DELTA ALLA CITTÀ" ALLA BIBLIOTECA BASSANI DI FERRARA IL SINDACO FABBRI: "LE FOTOGRAFIE DI JIMMY MICHELE VALIERI SONO UN OMAGGIO D'ARTE ALLE NOSTRE TERRE E AI SUOI INFINITI PERSONAGGI"

INAUGURATA LA MOSTRA "DAL DELTA ALLA CITTÀ" ALLA BIBLIOTECA BASSANI DI FERRARA IL SINDACO FABBRI: "LE FOTOGRAFIE DI JIMMY MICHELE VALIERI SONO UN OMAGGIO D'ARTE ALLE NOSTRE TERRE E AI SUOI INFINITI PERSONAGGI"

17-02-2024 / Punti di vista

 

Ferrara, 17 feb - È stata inaugurata oggi "Dal Delta alla città", la mostra antologica con le fotografie di Jimmy Michele Valieri che sarà ospitata alla biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) fino al 16 marzo.

"Questa mostra è una sorta di reportage appena fuori la porta di casa - racconta Valieri -. Scatto fotografie senza una programmazione, nei miei giri quotidiani principalmente nella zona in cui vivo, tra Ferrara, Ostellato e Comacchio. Quello che ho voluto fare è riprendere il lavoro intrapreso da Walter Breveglieri, fotografo bolognese che ha documentato il Delta prima e dopo la bonifica delle valli, e quello del regista Mario Soldati. Ho continuato questo discorso e la mostra antologica alla Bassani fa rivivere le storie con le quali sono cresciuto. Dalla nonna che spennava i polli al nonno che arava la terra. Scene di vita quotidiana e rurale che porto ancora con me".

A queste si uniscono anche alcuni scatti "rubati" fatti in giro per le vie di Bologna o di Padova. Immancabile è uno scatto del terremoto dell'Emilia del 2012, che Valieri seguì fin dalle prime ore dopo le scosse che coinvolsero l'alto Ferrarese con la sua macchina fotografica.

"Jimmy Michele Valieri è un artista locale che omaggia le nostre terre e i suoi infiniti personaggi, rende protagonista il nostro mondo agricolo e rurale, facendo conoscere, attraverso i suoi scatti, una quotidianità fatta di sacrifici e di tradizioni, di storie che si tramandano di padre in figlio e che hanno come unione il paesaggio padano e gli istanti di vita delle persone che lo popolano", così il sindaco Alan Fabbri, oggi in visita alla mostra inaugurata alla Bassani.

"Questa è la rassegna di un fotografo dal grande talento, che ripercorre la storia della fotografia dei grandi, come Donzelli, Giacomelli, Berengo Gardin. Dietro a ogni suo scatto c'è una storia e lui la racconta, immortalando l'attimo più significativo. Ciò è dovuto anche dal fatto che Jimmy Michele Valieri lavora ancora con la macchina analogica, e questo si vede. Emerge tutto il suo istinto nel cogliere il momento, e le sue fotografie sono pura poesia visiva", aggiunge l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli.

Jimmy Michele Valieri classe '77 vive nella profonda provincia a Libolla di Ostellato tra Ferrara e Comacchio. Inizia a fotografare nei primi anni del 2000 come fotoamatore autodidatta, con l' uso esclusivo della tradizionale pellicola. La fotografia gli permette di documentare il quotidiano senza alterare l'immagine, una cronaca attenta dei gesti familiari. La sua ricerca analizza con delicata azione la vita di tutti i giorni in tutte le sue sfumature, i riti rurali e istanti di vita ancora legati al passato.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca (dal martedì al sabato 9 - 13, martedì, mercoledì e giovedì 15 - 18.30). Info: 0532797477-414, info.bassani@comune.fe.it

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: