Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > POSA PRIMA PIETRA, AL VIA I LAVORI PER REALIZZARE LA MENSA DELLA SCUOLA FRANCESCHINI DI POROTTO

POSA PRIMA PIETRA, AL VIA I LAVORI PER REALIZZARE LA MENSA DELLA SCUOLA FRANCESCHINI DI POROTTO

19-02-2024 / Punti di vista

ASSESSORE MAGGI: "STRUTTURA DALL'ELEVATA PRESTAZIONE ENERGETICA", ASSESSORE KUSIAK: "NUOVI SPAZI POLIFUNZIONALI PER ALUNNI E INSEGNANTI"

Ferrara, 19 feb - Al via da oggi il cantiere della nuova mensa della Scuola "A. Franceschini" a Porotto. La prima pietra è stata posata questa mattina, alla presenza degli assessori Andrea Maggi e Dorota Kusiak, il responsabile dei lavori Massimo Cavallin del Servizio Edilizia e Servizio Coordinamento e Monitoraggio degli interventi PNRR e dei progetti complessi e Susanna Agnelli del settore opere pubbliche. Il gruppo ha salutato gli alunni della classe III, raccontando loro il progetto.

L'obiettivo della nuova mensa scolastica di Porotto è ampliare i servizi offerti alle famiglie degli scolari e, contemporaneamente, rendere il giardino parte integrante del progetto stesso. 

La nuova struttura polifunzionale prevede un finanziamento totale di 1.080.000 euro, di cui 605.330,22 euro sono fondi PNRR (e i restanti fondi comunali). I lavori sono stati affidati all'impresa esecutrice Arte Casa Immobiliare SRL. Il termine degli interventi è previsto per l'autunno di quest'anno.

"Stiamo procedendo con determinazione anche con il piano mense, grazie ai finanziamenti intercettati con il PNRR - spiega l'assessore con delega al Recovery Fund Andrea Maggi - che ci consentirà di realizzare quattro mense per le scuole primarie, di cui tre nelle frazioni. La volontà è quella di realizzare strutture con i più alti standard qualitativi e igienico sanitari. I nuovi locali saranno inoltre pensati come spazi polifunzionali, per arricchire l'offerta didattica delle scuole".

"Fino ad ora la scuola primaria offriva un servizio mensa utilizzando e adattando le aule come spazio dove consumare i pasti. Il nuovo edificio darà finalmente risposte alle richieste e alle criticità di spazio pervenute in questi anni e sarà una costruzione altamente sostenibile sia dal punto di vista ambientale che energetico. Grazie alle ampie vetrate che caratterizzano il lato lungo della mensa, i bambini potranno mangiare come se fossero idealmente all'aperto e lo spazio così progettato si presta molto bene anche alle attività didattiche e laboratoriali", ha aggiunto l'assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak, che inoltre assicura: "Verrà offerta particolare attenzione alla sicurezza dei bambini e delle famiglie in accesso alla scuola, durante tutte le fasi del cantiere".

L'edificio da 280 metri quadri sarà idoneo a ospitare massimo 94 alunni per ogni turno (188 totali). Il fabbricato sorgerà immerso nella natura e consentirà significativi risparmi economici nella sua futura gestione e manutenzione grazie ai materiali utilizzati e ai pannelli fotovoltaici in copertura. La forma dell'immobile nasce dall'aggregazione libera di un modulo quadrato assunto come base della composizione generale. Infatti, nei due volumi singoli posti più vicini alla scuola troveranno spazio le funzioni accessorie (cucina-magazzini e servizi igienici), mentre un volume più grande, composto da tre moduli, sarà destinato alla mensa vera e propria. 

Proseguono inoltre gli incontri partecipativi di approfondimento con l'assessore Kusiak e i tecnici comunali che si stanno occupando dei progetti delle nuove mense con la città, rivolto alle famiglie, al personale scolastico e ai cittadini interessati. Per la nuova scuola Manzoni è in programma domani, 20 febbraio alle 16.30 alla Sala Riunioni della sede dei Servizi educativi di via guido d'Arezzo 2, per la nuova mensa della Scuola Don Milani il 22 febbraio alle 16.30 a scuola, e infine per la nuova mensa della Scuola Bruno Farber di San Martino l'incontro sarà il 27 febbraio alle 16.30 in loco.

In allegato alcune foto realizzate questa mattina durante il via del cantiere alla mensa della scuola Franceschini di Porotto

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

posa prima pietra Porotto_19 feb 24_1.jpg posa prima pietra Porotto_19 feb 24_3.jpg posa prima pietra Porotto_19 feb 24_8.jpg Mensa franceschini dall'alto_progetto (1).jpg