Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > INCONTRO PARTECIPATO SCUOLA MANZONI, PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DI APPROFONDIMENTO E CONDIVISIONE PER LA CITTADINANZA.

INCONTRO PARTECIPATO SCUOLA MANZONI, PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DI APPROFONDIMENTO E CONDIVISIONE PER LA CITTADINANZA.

21-02-2024 / Punti di vista

DOMANI È IL MOMENTO DELLA NUOVA MENSA DELLA ‘DON MILANI' (22 FEBBRAIO, ORE 16.30)

Ferrara, 21 feb - Proseguono gli incontri partecipati organizzati dall'amministrazione comunale per far conoscere ai cittadini i nuovi interventi nelle scuole del territorio, finanziati anche con oltre 20 milioni di fondi PNRR appositamente dedicati per l'efficientamento e la riqualificazione di scuole e la realizzazione di nuove mense, sia in città che nelle frazioni.

Di ieri pomeriggio l'incontro, rivolto in particolare alle famiglie degli alunni e ai residenti della zona interessata, dedicato agli interventi che riguarderanno il nuovo plesso scolastico della primaria Manzoni, in via Don Zanardi.

"Si tratta di uno dei progetti più importanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Circa 3 milioni di euro sono stati infatti destinati all'abbattimento dell'edificio scolastico Manzoni e alla sua sostituzione con una struttura migliorata dal punto di vista dell'efficienza energetica. Il progetto garantirà l'attività didattica senza interruzioni, poiché l'abbattimento dell'edificio esistente avverrà solo quando la nuova struttura sarà pienamente operativa", ha specificato l'assessore alla pubblica istruzione Dorota Kusiak durante l'incontro.

"Questo intervento non solo migliorerà le condizioni delle infrastrutture scolastiche, ma contribuirà anche a promuovere un ambiente di apprendimento più sicuro, confortevole ed efficiente per le generazioni future. Sarà infatti anche un'opportunità per riqualificare l'intera area circostante, compresa la viabilità, migliorando così l'ambiente e la sicurezza per studenti, personale scolastico e residenti", ha aggiunto l'assessore ai Lavori pubblici e al Recovery Fund Andrea Maggi. Presenti inoltre i dirigenti comunali Massimo Cavallin (PNRR) e Sandro Bastia (Servizi educativi, scolastici e per le famiglie).

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio completamente nuovo che ospiterà un moderno plesso scolastico, oltre a fungere da centro di quartiere, offrendo spazi multifunzionali per attività extrascolastiche ed eventi pubblici, in accordo con la direzione scolastica.

La progettazione, affidata alla vincitrice del concorso internazionale l'architetto Martina D'Alessandro, si basa su una visione innovativa che cerca di integrare le esigenze della comunità con le migliori pratiche architettoniche e ambientali.

Il nuovo centro sarà caratterizzato da una moderna spazialità che favorirà l'inclusione e la creatività degli utenti, con corridoi attrezzati come ambienti didattici e pedagogici e una serie di spazi dedicati agli utenti deboli e disabili. L'uso di materiali drenanti e la conservazione degli alberi esistenti contribuiranno a minimizzare l'impatto ambientale e a creare un ambiente sostenibile.

Attrezzature impiantistiche all'avanguardia garantiranno il massimo comfort e il rispetto degli standard, con un sistema tecnologico in grado di leggere i dati in tempo reale e regolare automaticamente gli impianti. Inoltre, saranno previsti 36 posti auto nel parcheggio del sedime della scuola per facilitare l'accesso.

Il progetto, la cui fine lavori e collaudo sono previsti per l'agosto 2025, si propone anche di rispondere alle esigenze emerse dall'incontro con i cittadini. Tra le richieste emerse l'attenzione nel dare continuità alla pista ciclabile, privilegiando la mobilità sostenibile.

Già evidenziato lo spazio della palestra, per svolgere attività motorie, negli ambienti interni dell'edificio che verrà costruito (e che sarà al centro di un ulteriore incontro con il dirigente e il personale scolastico per definire dettagli degli spazi, interni e esterni).

Molto apprezzato è stato il tema del verde: il progetto infatti garantirà la conservazione di tutti gli alberi presenti, integrandoli con altre essenze arboree.

Il prossimo appuntamento è già previsto per domani, 22 febbraio, sempre alle 16.30, presso la scuola Don Milani, per approfondire e conoscere i lavori inerenti alla nuova mensa.

Infine il ciclo di incontri con gli assessori Maggi e Kusiak e i tecnici si conclude con il focus sulla nuova mensa della Scuola Bruno Farber di San Martino: l'incontro sarà il 27 febbraio alle 16.30.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: