Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > «Spagnoli, portoghesi e marrani a Ferrara». Conferenza a due voci mercoledì 28 febbraio. Ore 17.30 Sala Hotel Astra viale Cavour 55

«Spagnoli, portoghesi e marrani a Ferrara». Conferenza a due voci mercoledì 28 febbraio. Ore 17.30 Sala Hotel Astra viale Cavour 55

26-02-2024 / A parer mio

Ferrara, 26/02/2024. Si intitola «Spagnoli, portoghesi e marrani a Ferrara» la conferenza a due voci in programma mercoledì 28 febbraio nella sala dell'hotel Astra (viale Cavour 55, ore 17.30).

Laura Graziani Secchieri ed Angela Pampolini ricorderanno le due diverse diaspore, spagnola e portoghese, che raggiunsero Ferrara fra Quattro e Cinquecento, contribuendo nel corso dei decenni successivi ad allargare notevolmente la comunità israelita cittadina.

L'intervento di Graziani Secchieri racconterà la storia di questa importante presenza in città: la scelta degli insediamenti, le attività commerciali o intellettuali e le pratiche religiose.

L'intervento di Angela Pampolini ripercorrerà invece in particolare le vicende del piccolo cimitero sefardita di via Arianuova, allo scopo di farne comprendere il valore storico e il significato culturale, nel contesto più ampio della presenza ebraica a Ferrara.

Laura Graziani Secchieri, architetto, è componente ordinario dell'Accademia delle Scienze di Ferrara. E' ricercatrice associata presso il Centre Roland Mousnier, a Parigi. Angela Pampolini si è laureata al Dams. Ricercatrice, ha pubblicato articoli e saggi di argomento ferrarese. I Insegna storia dell'arte al Liceo classico Ariosto di Ferrara.