Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Prefetto di Ferrara Marchesiello in visita al Centro di Mediazione (zona Gad). Il Vicesindaco Lodi: "Segnale di riconoscimento del lavoro di questa Amministrazione"

Il Prefetto di Ferrara Marchesiello in visita al Centro di Mediazione (zona Gad). Il Vicesindaco Lodi: "Segnale di riconoscimento del lavoro di questa Amministrazione"

28-02-2024 / Punti di vista

Ieri, martedì 27 febbraio 2024, il Prefetto Massimo Marchesiello, accompagnato dal Vicesindaco Nicola Lodi, ha fatto visita nella sede del Centro di Mediazione - ai piedi del Grattacielo di Ferrara - a agli spazi messi a loro disposizione dal Comune di Ferrara al Centro di Mediazione, come la Sala Polivalente - il locale messo a disposizione di associazioni e gruppi per realizzare attività ed iniziative di intrattenimento nel quartiere - e i nuovi spazi acquistati e ristrutturati dall'Amministrazione.

Il Centro di Mediazione Sociale svolge un ruolo fondamentale, in stretta collaborazione con l'Ufficio sicurezza Urbana del Comune di Ferrara. Nato con l'obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni di sicurezza della Città di Ferrara, il Centro di Mediazione sviluppa percorsi di coinvolgimento verso gli abitanti e i frequentatori di contesti urbani caratterizzati da instabilità, marginalità socio-economica, dinamiche conflittuali e senso di insicurezza, al fine di promuovere la partecipazione alla vita della comunità locale.

Questo avviene attraverso una serie di iniziative e attività di sostegno e mediazione che mirano alla coesione sociale.

Gli operatori del Centro hanno illustrato al Prefetto le loro attività, le progettualità messe in campo e i progetti futuri. Progettazione partecipata, mediazione dei conflitti, educativa di strada giovani, sviluppo di reti di cittadinanza attiva sono solo alcune delle tante attività di cui si occupano gli operatori del centro.

"Il Centro di Mediazione - ha spiegato il Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Nicola Lodi - è un presidio importante e un punto di riferimento non solo per il Quartiere Giardino ma per tutta la città. La visita del Prefetto dà un segnale chiaro di riconoscimento di ciò che l'Amministrazione, attraverso i suoi operatori, mette in campo quotidianamente nella gestione di possibili dinamiche conflittuali e nella promozione di iniziative di coesione sociale. Ferrara, come tutte le città, ha zone critiche: in questi anni la nostra Amministrazione si è impegnata nella riqualificazione del quartiere, investendo nella sicurezza urbana integrata, grazie anche al contributo e alla collaborazione della Regione Emilia - Romagna".

"La presenza delle autorità - ha spiegato Nicola Bogo, referente del Centro di Mediazione - è sempre un riconoscimento importante, lo accogliamo come un segnale di attenzione non scontato, che ci sprona ad alzare sempre di più il livello di progettualità".

(Comunicazione a cura Ufficio Vicesindaco)

Immagini scaricabili: