Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > POSA DELLA PRIMA PIETRA ALLA SCUOLA PRIMARIA DON MILANI PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA MENSA (1,2 MILIONI DI EURO, FONDI COMUNALI E PNRR). FABBRI: "INTERVENTI PARTE DEL PIÙ AMPIO PERCORSO DI RIQUALIFICAZIONE E AMMODERNAMENTO DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE”

POSA DELLA PRIMA PIETRA ALLA SCUOLA PRIMARIA DON MILANI PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA MENSA (1,2 MILIONI DI EURO, FONDI COMUNALI E PNRR). FABBRI: "INTERVENTI PARTE DEL PIÙ AMPIO PERCORSO DI RIQUALIFICAZIONE E AMMODERNAMENTO DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE”

04-03-2024 / Punti di vista

GLI ASSESSORI KUSIAK E MAGGI OGGI IN CANTIERE CON I TECNICI E LE CLASSI: "LO SPAZIO ATTUALE È MOLTO RUMOROSO, FORTE ATTENZIONE ALL'ACUSTICA DEL NUOVO LUOGO"

Ferrara, 4 mar - Posa della prima pietra oggi alla scuola primaria Don Milani: sono partiti i lavori di ampliamento dell'istituto per la realizzazione della nuova mensa. Il nuovo spazio sarà destinato alla mensa scolastica ed, eventualmente, ad attività ricreative e laboratoriali per gli studenti.

Il nuovo edificio, che ospiterà fino a 275 bambini e 14 adulti (275 pasti in due turni di refezione), verrà collocato in aderenza al fabbricato esistente per minimizzare il consumo di suolo e conservare il grande platano a nord della scuola. La struttura, composta da un mix di cemento armato e legno lamellare, sarà caratterizzata da una copertura in lamiere di zinco-titanio graffate. La struttura sarà completamente vetrata, in modo da aprirsi sul verde.

"L'Istituto Comprensivo di via Pacinotti verrà ampliato per ospitare uno spazio polivalente, a nord dell'edificio esistente. Gli interventi, iniziati oggi, si inseriscono in un più ampio percorso di lavori scolastici in città e nelle frazioni. In particolare, quello alla Don Milani è un importante investimento di risorse comunali, oltre che di fondi PNRR. Si tratta del risultato di un impegno costante nell'offrire agli studenti, agli insegnanti e al personale scolastico un ambiente più accogliente e funzionale rispetto a quello attuale", dice il sindaco Alan Fabbri.

"Sarà uno spazio ampio, accogliente, che si presta per tutte le attività scolastiche ed estive. Questa scuola è stata selezionata tra i progetti proprio per le storiche problematiche connesse al forte rumore che si creava negli spazi comuni utilizzati finora per la mensa. Nel progetto di ampliamento, molta attenzione è stata data infatti all'acustica della nuova mensa, garantendo il miglior ristoro ai bambini", ha spiegato stamattina l'assessore Dorota Kusiak. Insieme all'assessore Andrea Maggi ha incontrato i bambini della Don Milani, incuriositi dall'ampliamento del loro edificio scolastico, e risposto alle loro domande. "Sarà una struttura autonoma rispetto al plesso scolastico ed ecosostenibile - ha aggiunto Maggi -. L'accesso da via Portogallo garantirà una gestione agevole dei pasti e dei mezzi di servizio, mentre le vetrate valorizzeranno il verde privato, creando un ambiente confortevole. La nuova mensa sarà dotata di impianto elettrico, idrico, di scarico, riscaldamento e raffrescamento, mentre sulla copertura della palestra della scuola verrà collocato il nuovo impianto fotovoltaico. Il platano presente non sarà coinvolto dagli interventi".

Insieme alle scuole di Fondoreno, Porotto e San Martino, la Don Milani è tra gli istituti che avranno una nuova mensa scolastica, possibili grazie ai fondi PNRR intercettati su Ferrara e un importante cofinanziamento comunale. L'intervento complessivamente ammonta a 1.195.000 euro, di cui 495.000 euro provenienti dal PNRR e 700.000 euro comunali. I lavori si concluderanno nelle previsioni entro la fine di febbraio 2025.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

lavori mensa Scuola Don Milani_16.jpg lavori mensa Scuola Don Milani_1.jpeg lavori mensa Scuola Don Milani_2.jpeg