Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Daniela Fratti e "La guaritrice e il doganiere", romanzo storico nella Ferrara rinascimentale. Mercoledì 13 biblioteca del Centro Documentazione Donna di Ferrara

Daniela Fratti e "La guaritrice e il doganiere", romanzo storico nella Ferrara rinascimentale. Mercoledì 13 biblioteca del Centro Documentazione Donna di Ferrara

11-03-2024 / A parer mio

Ferrara, 11/03/2024. Mercoledì 13 nella biblioteca del Centro Documentazione Donna di Ferrarain via Terranuova 12/b - Ferrara dalle 17.30 alle 19 incontro in presenza e online con Daniela Fratti su "La guaritrice e il doganiere", romanzo storico nella Ferrara rinascimentale.

Raccontare le vicende di Antonia, guaritrice comacchiese, e Alfonso, ex soldato di ventura trentino diventato doganiere a Ferrara, ha fornito l'occasione all'autrice Daniela Fratti di utilizzare le sue vaste conoscenze sulla storia di Ferrara su cui ha compiuto molte e approfondite ricerche.

Il romanzo si svolge nel 1570, anno del grande terremoto che sconvolse la città, durante il governo di Alfonso II d'Este. Se la personalità e la politica di Alfonso d'Este è stata discutibile, la moglie Barbara d'Austria ha invece fondato varie istituzioni in favore delle donne - di cui Daniela Fratti ha già parlato durante un precedente incontro al CDD su "San Cristoforo dei Bastardini, la prima Maternità italiana".

Protagoniste, alla pari di Antonia e Alfonso Trienter, sono la città di Ferrara e la campagna che la circonda, ancora solo in parte bonificata, paludosa come i terreni attorno a Comacchio anch'essi descritti con amore.

Daniela Fratti, laureata in Medicina e Chirurgia, già Prof. Aggregata di Medicina Interna presso la Clinica Medica di Unife, attualmente in pensione, Master in Psicopatologia e Scienze Forensi, è studiosa della Storia della Medicina ferrarese, in ottica di genere, e della figura della donna povera ferrarese fra Sei e Ottocento. Autrice di saggi e romanzi.

Per partecipare on line scrivere a:  elena.branca@yahoo.it per chiedere il link con cui collegarsi una decina di minuti prima dell'inizio dell'incontro

 

 

Immagini scaricabili: