Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'ASSESSORE KUSIAK IN VISITA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA SANT'AGNESE A GAIBANELLA: "INVESTIREMO ANCORA SULLA CONTINUITÀ SCOLASTICA NELLA FRAZIONE GRAZIE ALLA PROFICUA COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO"

L'ASSESSORE KUSIAK IN VISITA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA SANT'AGNESE A GAIBANELLA: "INVESTIREMO ANCORA SULLA CONTINUITÀ SCOLASTICA NELLA FRAZIONE GRAZIE ALLA PROFICUA COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO"

11-03-2024 / Punti di vista

TRA GLI OBIETTIVI: ESPANDERE L'OFFERTA EDUCATIVA ALLA FASCIA 0-3 ANNI

Ferrara, 11 mar - A nome dell'amministrazione comunale, l'assessore alla pubblica istruzione Dorota Kusiak ha incontrato oggi don Graziano Donà e una rappresentanza delle insegnanti e dei genitori degli alunni della scuola d'infanzia Sant'Agnese di Gaibanella.

Attiva fin dagli anni Cinquanta sul territorio, attualmente la struttura ha all'attivo una scuola dell'infanzia e di doposcuola, oltre al servizio mensa interno, utilizzato anche dai bambini che frequentano la scuola primaria del paese. La scuola parrocchiale e paritaria ha infatti un bacino di utenza ampio che comprende diversi paesi limitrofi quali Gaibana, Sant'Egidio, Torre Fossa, Fossanova San Marco e San Biagio, Monestirolo e San Bartolomeo e che, grazie all'insediamento di nuove strutture aziendali come Manifattura Berluti e l'apertura a realtà come l'Aeronautica Militare di Ferrara, ha acquisito un'ulteriore presidio sul territorio.

È inoltre dotata di un campo estivo rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni e lavora in forte sinergia con la scuola primaria con progetti che i bambini svolgono durante il triennio dell'infanzia.

Nell'occasione si è parlato infatti anche della stretta connessione tra la scuola d'infanzia di Gaibanella e quella primaria, che dista a poche centinaia di metri.

"La scuola dell'infanzia parrocchiale e paritaria Sant'Agnese di Gaibanella svolge un ruolo prezioso per la comunità, sia dal punto di vista educativo che aggregativo. È volontà dell'Amministrazione comunale continuare a garantire e sostenere una continuità con l'altra scuola presente in paese e lo sviluppo dei servizi per le famiglie.

Volontà già condivisa con il dirigente scolastico e con il dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale (ex provveditorato) con l'intento di sensibilizzare sull'attenzione rivolta dall'amministrazione nei confronti delle scuole presenti nelle frazioni, grazie anche alla proficua collaborazione tra pubblico e privato nel campo della formazione realizzata in questi anni per garantire un sistema scolastico capillare e di qualità", spiega l'assessore Dorota Kusiak.

Durante l'incontro si è anche condiviso il progetto per la realizzazione di un nido. Attualmente, infatti, è in corso la fase di progettazione per espandere l'offerta educativa dedicata alla fascia d'età 0-3 anni, con l'obiettivo di creare un polo educativo integrato in grado di accogliere bambini dai 0 agli 11 anni.

Questo progetto mira a fornire ai bambini un contesto di crescita centrato su di loro, supportato da una rete di operatori che garantiscano una continuità assistenziale ed educativa coerente.

"Lavorare in continuità e sostenere lo sviluppo delle realtà scolastica di Gaibanella è fondamentale, per questo affiancheremo la scuola Sant'Agnese nel progetto di apertura anche della sezione del nido: desideriamo essere sempre più vicini e più di sostegno alle famiglie di Gaibanella e dei paesi limitrofi. Il percorso sarà condiviso e affiancato dagli uffici preposti", ha concluso Kusiak.

"La volontà è quella di sviluppare ulteriormente il percorso in continuità, sia grazie a ulteriori progetti come ad esempio il nido, sia come potrà essere la mensa".

Immagini scaricabili: