Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Disturbi alimentari: incontro tra testimonianze, clinica, politica e istituzioni. Venerdì 15 marzo 2024 alle 18.30 in sala dell'Arengo l'incontro proposto da "DiciAlice"

Disturbi alimentari: incontro tra testimonianze, clinica, politica e istituzioni. Venerdì 15 marzo 2024 alle 18.30 in sala dell'Arengo l'incontro proposto da "DiciAlice"

13-03-2024 / A parer mio

LA STARTUP DICIALICE ORGANIZZA "DICIAMOCI TUTTO" UN EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA

Parteciperanno al tavolo di confronto il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri e lo psichiatra psicoterapeuta Antonino Tamburello. L'appuntamento è aperto al pubblico e si terrà venerdì 15 marzo 2024 alle 18:30 nella sala dell'Arengo in residenza municipale. Ingresso libero.

Disturbi alimentari: incontro tra testimonianze, clinica, politica e istituzioni. Questo il titolo del tavolo di confronto della conferenza organizzata da Dicialice in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla.

Sarà un momento importante per discutere di una piaga sociale che ogni anno uccide 4000 giovani. Nonostante siano riconosciuti come disturbi psichiatrici, spesso i disturbi alimentari vengono ancora relegati a "capricci" o malattie di serie b. L'obiettivo dell'incontro è proprio quello di abbattere lo stigma che costella ancora oggi queste malattie, portando al tavolo di confronto el testimonianze dirette di chi ne ha sofferto, il lavoro di equipé medica svolto sul territorio di Ferrara e nazionale da dicialice con pazienti dca e uno sguardo ravvicinato da parte della politica e delle istituzioni.

"In questi due anni di attività abbiamo sempre collaborato con l'Amministrazione e il Sindaco Alan Fabbri che si è sempre mostrato sensibile e attento al tema. - afferma Camilla Mondini Fondatrice di dicialice - Ho sofferto di disturbi alimentari per anni e so come ci si sente quando si vede la propria vita che si ferma. Per questo ho fondato dicialice, proprio per cercare di dare a tutti il diritto di accedere alle cure, senza liste di attesa e con la comprensione e l'attenzione che i pazienti meritano: ricordiamoci che sono persone oltre la malattia e non vanno trattati come numeri o con protocolli standardizzati. Sono contenta che da parte delle Istituzioni ci sia così tanta attenzione rispetto al tema e spero che questo lavoro di sinergia in futuro possa aiutarci a rendere l'accesso alle cure un diritto di tutti, senza discriminazioni."

Parteciperanno al tavolo di confronto il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, lo psichiatra psicoterapeuta Antonino Tamburello, il senatore Alberto Balboni, l'assessore comunale Alessandro Balboni, la fondatrice di dicialice Camilla Mondini e il direttore sanitario di "dicialice" Tommaso Bordoni.

(Comunicazione a cura degli organizzatori "DiciAlice")

Immagini scaricabili: