Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Food for Profit", un docufilm che racconta aspetti e dinamiche della grande industria alimentare

"Food for Profit", un docufilm che racconta aspetti e dinamiche della grande industria alimentare

15-03-2024 / A parer mio

Nei prossimi giorni anche a Ferrara, nelle sale del circuito Cinepark, verrà proiettato un documentario di indagine e denuncia sull'industria alimentare della carne, frutto del lavoro d'inchiesta durato cinque anni realizzato da Giulia Innocenzi, giornalista televisiva e collaboratrice di testate nazionali (La7, Rai, Mediaset, Il Fatto Quotidiano) insieme al regista e sceneggiatore Pablo D'Ambrosi.

Questi i giorni e gli orari di programmazione a Ferrara e provincia (dal sito ufficiale del distributore https://mescalitofilm.com/distribuzione/food-for-profit/ ):

- Apollo Cinepark Ferrara: lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 marzo alle ore 19.15; Cinepark Cento (FE): martedì 19 e mercoledì 20 alle ore 19.15; Cinepark Comacchio (FE): mercoledì 20 alle ore 19.15

- UCI Cinema Ferrara: dal 21 al 27 marzo 2024 (verificare sul sito ufficiale) 

La scheda a cura degli organizzatori - FOOD FOR PROFIT
Food for Profit è il primo documentario che mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l'Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l'ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.
In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l'Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.

Food For Profit non solo mostra l'orrore degli allevamenti intensivi e la connivente protezione politica di cui godono, ma con una squadra di esperti internazionali affronta le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale: inquinamento delle acque, sfruttamento dei migranti, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza.
L'appello del film è forte e chiaro: dobbiamo fermare questo sistema corrotto se vogliamo salvare il pianeta. E noi stessi.

Il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=sZs7nDjMc0c
Per info su proiezioni film: mescalitofilm@gmail.com

Sito ufficiale: https://mescalitofilm.com/

Per costi e riduzioni biglietti (prezzi speciali e convenzioni): visitare i siti ufficiali dei cinema 

 

Immagini scaricabili: