Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un secolo di storia, le celebrazioni del centenario della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra con l'assegnazione del Premio "Ciro Guidorzi"

Un secolo di storia, le celebrazioni del centenario della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra con l'assegnazione del Premio "Ciro Guidorzi"

15-03-2024 / A parer mio

Giovedì 8 marzo 2024 si è concluso l'anno commemorativo del centenario della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra con l'evento del <<Premio Ciro Guidorzi>> presso l'omonimo Istituto Agrario F.lli Navarra. Il Dirigente scolastico Massimiliano Urbinati, ha accolto il Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, il Dirigente dell'ufficio Scolastico di Ferrara Giuseppe Foti, il Presidente del Collegio Nazionale degli Agrotecnici Roberto Orlandi, il Presidente della giuria del concorso Maurizio Passerini, nonché il Presidente della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra Nicola Gherardi Ravalli Modoni, i quali hanno conferito agli studenti più meritevoli premi e borse di studio.

Presenti in rappresentanza del Comune di Ferrara anche Dorotea Kusiak assessora all'istruzione e Angela Travagli assessora all'agricoltura; mentre in rappresentanza del Comune di Ostellato, dove risiede l'altra sede dell'Istituto Navarra, l'assessora Elisa Panini.

L'evento finale del centenario della Fondazione Navarra è stato volutamente dedicato a Ciro Guidorzi, il Preside che ha diretto l'Istituto Agrario Navarra per un trentennio (1955-1985), e che ha portato questa scuola ad eccellere nella formazione di giovani agricoltori, conferendo loro competenze di alto livello. Guidorzi è stato un uomo appassionato e competente, che ha sempre posto attenzione al benessere degli studenti e al successo dell'Istituto. Presenti all'evento i figli di Guidorzi, che attraverso la propria testimonianza hanno voluto condividere esperienze e ricordi legati al padre, sottolineando la sua dedizione e la sua capacità di ispirare gli altri.

Il Premio "Ciro Guidorzi" è un concorso letterario, per il quale gli studenti sono stati chiamati a riflettere su come la frase del lascito testamentario di Severino Navarra "Lascio tutta la mia sostanza per la istituzione di una scuola di agricoltura pratica, a beneficio dei giovani della provincia di Ferrara, convinto che sia necessaria allo sviluppo dell'agricoltura, nella quale è il vero avvenire del nostro paese e dell'Italia", possa ancora oggi essere di ispirazione per il futuro e lo sviluppo del mondo agricolo e dei giovani che intendono approcciarsi alle professionalità del settore agrario. Il concorso è stato per i ragazzi un'opportunità per esprimere la propria creatività e per riflettere sull'importanza dell'agricoltura e dell'istruzione per il futuro della società. Gli elaborati, presentati sotto forma di racconto, poesia, saggio, intervista o vignetta sono stati valutati da una giuria, composta dal Presidente Maurizio Passerini, da un membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Navarra Alfredo Bernard, e dalle docenti di lettere Valentina Giannini e Federica Pintus. I vincitori suddivisi per biennio e triennio, che si sono distinti per creatività, impegno e talento nella scrittura, si sono aggiudicati premi in denaro, sovvenzionati dal Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici laureati.

Contestualmente al Concorso letterario Premio "Ciro Guidorzi" sono stati conferiti altri riconoscimenti: Miglior diplomato nell'anno scolastico 2022/23; Borsa di Studi allo studente con il miglior percorso scolastico finora raggiunto; Borsa di Studi agli studenti che si sono iscritti al corso di Laurea in Agraria a Ferrara anno accademico 2023/2024; premio per la collaborazione a due studenti che si sono impegnati nel progetto Open Day, questi ultimi due finanziati dalla Fondazione Navarra. I riconoscimenti sono stati istituiti per premiare l'impegno e la dedizione degli studenti dell'Istituto Agrario F.lli Navarra, e per incentivare il proseguimento degli studi nel settore dell'agricoltura e delle scienze agrarie.

Un altro momento di particolare emozione è stato quando a sorpresa sono stati chiamati sul palco della premiazione i primi diplomati con la qualifica di agrotecnici di 50 anni fa. A volere la presenza dei 12 diplomati del 1973 è stato il Presidente degli Agrotecnici di Ferrara Maurizio Passerini, che ha voluto celebrare i 50 anni trascorsi da quell'importante momento storico.

La cerimonia, organizzata e curata da Tina Gaglio della Fondazione Navarra e da Stefano Giatti docente dell'Istituto Agrario, si è conclusa con un applauso caloroso per tutti i premiati e con la promessa di continuare a promuovere la passione per l'agricoltura e la creatività tra gli studenti della scuola, seguendo l'esempio di Ciro Guidorzi e soprattutto dei F.lli Gustavo e Severino Navarra.

(Articolo a cura di Tina Gaglio, Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra)

Immagini scaricabili: