Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > NUOVO ASILO GUIDO ROSSA NELLA ZONA NORD-OVEST DI FERRARA, PRESENTATO ALLA COMUNITÀ IL PROGETTO, STANZIATO CON FONDI COMUNALI E PNRR.

NUOVO ASILO GUIDO ROSSA NELLA ZONA NORD-OVEST DI FERRARA, PRESENTATO ALLA COMUNITÀ IL PROGETTO, STANZIATO CON FONDI COMUNALI E PNRR.

18-03-2024 / Punti di vista

KUSIAK: "PRESIDIO NON SOLO PER LE FAMIGLIE, MA PER TUTTA LA COMUNITÀ DEL QUARTIERE DORO"

Ferrara, 18 mar - Nel quartiere Doro, a nord-ovest di Ferrara, in via Nenni, sorgerà il nuovo asilo nido Guido Rossa nuovo e ulteriore presidio del quartiere. L'obiettivo principale del progetto è fornire una struttura dedicata alla prima infanzia (fascia d'età 0-3 anni), in continuità di sviluppo pedagogico con l'adiacente scuola dell'infanzia statale G. Rossa. Il progetto ha tra gli obiettivi fondanti la qualità degli spazi, con una continua compenetrazione tra interni ed esterni, la sostenibilità ambientale ed energetica e la massima fruizione e accessibilità delle strutture. 

Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi ai genitori e ai residenti della zona. Il cantiere partirà in questi giorni e da maggio entrerà nel vivo, per lavorare nell'inverno alla realizzazione delle opere complementari interne. Il finanziamento complessivo ammonta a 2.135.000 euro, di cui 1.584.000 euro provenienti dal PNRR e 551.000 euro di cofinanziamento comunale. Il completamento dei lavori strutturali è previsto entro l'estate del 2025. Seguirà il completamento con gli allacciamenti e gli arredi interni, per essere disponibile per settembre dello stesso anno.

La superficie complessiva del perimetro scolastico è di circa 1.950 metri quadri che verranno divisi in tre sezioni per favorire sia le attività individuali che di gruppo, promuovendo lo sviluppo delle competenze motorie, relazionali e cognitive dei bambini. Ogni sezione offrirà uno spazio flessibile e funzionale, garantendo una corretta visibilità dei bambini da parte degli educatori. L'area del complesso verrà perimetrata: è prevista una forma curvilinea dalla geometria libera costruita tra gli alberi.

Il design architettonico del nuovo asilo nido - che sarà a forma di uovo - si distingue per la sua integrazione con l'ambiente circostante: verrà costruita una struttura portante verticale a telaio, pilastri e travi in calcestruzzo, con tamponamenti monostrato in cemento cellulare. L'edificio sarà dotato di impianti elettrico, idrico, di scarico e di riscaldamento, oltre a un impianto di raffrescamento e pannelli solari per promuovere l'efficienza energetica.

Durante l'incontro di presentazione alla comunità, è stato richiesto un potenziamento di alberi e di arredi urbani nella zona, in modo da restituire, insieme al nuovo nido, anche degli spazi comunitari vivibili soprattutto in estate per gli abitanti del quartiere Doro. Le famiglie sono state rassicurate che queste richieste verranno prese in carico per la realizzazione.

"Con questa presentazione abbiamo concluso gli incontri partecipati di presentazione cittadina degli interventi che riguardano l'ampliamento o la realizzazione di nuove scuole e nuove mense sul territorio, finanziati grazie ai fondi PNRR intercettati dall'Amministrazione comunale e da fondi stessi del Comune, volti a garantire spazi per bambini e famiglie più funzionali e belli, ma anche in senso più ampio dei presidi territoriali importanti. Questi nuovi spazi, come da progetto PNRR, andranno a creare anche nuovi posti di lavoro, e questo è un ulteriore elemento positivo legato a questi rilevanti interventi che il Comune di Ferrara sta realizzando per fornire migliori servizi alle famiglie e alla comunità", spiega l'assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

rendering Asilo nido Guido Rossa_1.jpeg rendering Asilo nido Guido Rossa_2.jpeg rendering Asilo nido Guido Rossa_3.jpeg rendering Asilo nido Guido Rossa_4.jpeg rendering Asilo nido Guido Rossa_5.jpeg incontro per asilo nido guido rossa.jpeg