Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetti europei, il Comune di Ferrara ad Anversa come ente capofila per il progetto Interreg Europe Jewels Tour dedicato alla valorizzazione delle aree dei ghetti ebraici

Progetti europei, il Comune di Ferrara ad Anversa come ente capofila per il progetto Interreg Europe Jewels Tour dedicato alla valorizzazione delle aree dei ghetti ebraici

19-03-2024 / Punti di vista

Il Comune di Ferrara è presente ad Anversa come ente capofila del Progetto Jewels Tour, che partirà lunedì 1 aprile 2024. Nella città belga è organizzato il Seminario dedicato ai progetti finanziati dal Programma Interreg Europe. Un'occasione di formazione e networking che proseguirà fino a giovedì 21 marzo 2024 con l'evento "Europe, let's cooperate!" dedicato alla condivisione a livello europeo per nuove ispirazioni ed idee sullo Sviluppo di nuovi progetti. A partecipare in rappresentanza dell'Amministrazione comunale è Alessandra Piganti dell'ufficio Progettazione Europea.

"La nostra amministrazione comunale - ha spiegato l'assessore comunale ai Progetti Europei Alessandro Balboni - ha firmato un protocollo con la Comunità Ebraica per valorizzare il vasto patrimonio del Ghetto Ebraico di Ferrara. Oggi diamo concretezza a questo impegno grazie al Progetto Europeo Jewels, che inizia ad entrare nel vivo oggi con questo importante incontro ad Anversa".

Il Comune di Ferrara è capofila di una cordata europea formata da sette enti internazionali per il progetto "Jewels Tour Il patrimonio ebraico come leva del turismo sostenibile", finanziato con fondi europei nell'ambito del programma Interreg Europe per la valorizzazione del Ghetto Ebraico: 

Il progetto, proposto dal Comune di Ferrara come ente capofila, è stato inserito tra i 78 progetti approvati a livello europeo dal Comitato di valutazione e vedrà attivi, in partenariato, oltre alla nostra città, il Comune di Coimbra (Portogallo), la città di Lublin (Polonia), Erfurt (Germania), Riga (Lettonia), l'Università di Breda (Olanda), il Brama Grodzka Theatre (Polonia) e la Fondazione Jewish Heritage Network (Amsterdam).

Il progetto, della durata di quattro anni, riguarda la promozione delle aree dei ghetti ebraici delle città europee, sviluppando nuove strategie o integrando quelle già esistenti per la valorizzazione del potenziale turistico di tali quartieri. Il lavoro progettuale vedrà una serie di scambi di buone pratiche e il test di azioni ex-novo o di miglioramento delle iniziative esistenti, anche per mezzo di tecnologie digitali e approcci innovativi. Ogni partner sarà chiamato ad integrare i risultati del progetto nei propri strumenti di programmazione e gestione, con un'attenzione particolare alle strategie di investimento per la crescita e il lavoro.

Il Comune di Ferrara parteciperà alla definizione di interventi migliorativi della strategia regionale PR FESR e, in città, sarà realizzata un'azione pilota per la valorizzazione e restituzione del patrimonio culturale visibile e invisibile. Grazie a programmi di realtà aumentata e immersiva, infatti, verranno creati tour virtuali  all'interno degli edifici storici del ghetto (oggi abitati da privati e quindi non accessibili). L'obiettivo è quello di mostrare ai cittadini e ai turisti il patrimonio culturale 'invisibile' custodito nel Ghetto, garantendo al visitatore la possibilità di completare la visita per le vie del Ghetto con l'accesso virtuale a luoghi, memorie, archivi e narrazioni, rimaste inaccessibili per decenni.

Immagini scaricabili:

Interreg Europe Jewels Tour ad Anversa Interreg Europe Jewels Tour ad Anversa