Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SCUOLE COME BENI COMUNI: APPROVATI IN GIUNTA I CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL'ATTIVITÀ DI PROGETTI PARTECIPATIVI ALL'INTERNO DEI SERVIZI EDUCATIVI 0/6 ANNI E DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI STATALI PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/24

SCUOLE COME BENI COMUNI: APPROVATI IN GIUNTA I CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL'ATTIVITÀ DI PROGETTI PARTECIPATIVI ALL'INTERNO DEI SERVIZI EDUCATIVI 0/6 ANNI E DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI STATALI PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/24

22-03-2024 / Punti di vista

KUSIAK: "INVESTITI OLTRE 100 MILA EURO PER 22 PROGETTI"

Ferrara, 21 mar - Il Comune di Ferrara conferma il proprio impegno a favore dell'istruzione e della partecipazione delle famiglie alla vita scolastica con la delibera di Giunta, approvata martedì, che destina contributi a sostegno dell'attività di progetti partecipativi all'interno dei servizi educativi 0/6 anni e degli istituti comprensivi statali per l'anno scolastico 2023/2024.

L'iniziativa, intitolata "Scuole come Beni Comuni", si inserisce nell'ambito delle politiche di promozione della partecipazione e del coinvolgimento della comunità educativa nel processo formativo. Grazie alla collaborazione tra le scuole e le famiglie, viene promossa la realizzazione di progetti innovativi e inclusivi, mirati a potenziare gli spazi didattici e valorizzare il patrimonio educativo e culturale del territorio a beneficio degli studenti e delle loro famiglie.

Il Piano di zona per la Salute e il Benessere Sociale del Distretto Centro Nord di Ferrara (Annualità 2022 e 2023) ha approvato il progetto "Scuole Beni comuni" con un finanziamento complessivo di 30.800 euro, che sono state integrate con fondi comunali per un totale di 103.290 euro.

"L'Amministrazione comunale investe in modo più incisivo sulla scuola, ampliando il sostegno economico a oltre 100mila euro. Tra le novità di quest'anno, si evidenzia l'assegnazione di contributi a un totale di 22 progetti finanziati per le scuole, di cui 10 dagli istituti comprensivi e 12 dai servizi educativi comunali 0/6 anni.

Si tratta di un incremento di rilievo per supportare le attività scolastiche che vengono realizzate grazie alla collaborazione tra le famiglie e le scuole: questo investimento testimonia l'attenzione dell'Amministrazione verso la qualità dell'istruzione e l'educazione dei giovani cittadini e la volontà di rendere sempre più partecipi le famiglie", spiega l'assessore alla pubblica istruzione Dorota Kusiak.

I progetti finanziati, selezionati attraverso una rigorosa valutazione della Commissione appositamente istituita, spaziano dalla creazione di orti-giardino-ludico-didattici alle attività di educazione all'aperto, dal potenziamento dei percorsi naturalistici alla promozione della cultura scientifica.

I progetti presentati sono stati in totale 56 inseriti in una graduatoria che, potranno essere finanziati, in caso di ulteriori risorse disponibili.

La spesa complessiva per i contributi destinati ai progetti delle scuole statali ammonta a 57.750, euro mentre per i progetti delle scuole e dei nidi comunali si prevede un finanziamento complessivo di 45.540 euro.

Ferrara Cambia

Immagini scaricabili: