"BabaJole" laboratorio sartoriale di Lavinia Busolo di Vicenza a Spazio Aperto
04-05-2024 / A parer mio

L'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara presenterà nella giornata di venerdì 3 maggio dalle 16 alle 20 e sabato 4 maggio dalle 10 alle 20 nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 Ferrara "BabaJole" laboratorio sartoriale di Lavinia Busolo di Vicenza.
La manifestazione è ad ingresso libero. Per info info@spazioapertoferrara.it, 3479748500. Nel corso delle due giornate verranno esposti i prodotti realizzati nell'ambito del progetto e vi sarà occasione di conoscere direttamente la protagonista, le modalità produttive e i dettagli dell'attività imprenditoriale di Lavinia nonché acquistare uno dei suoi pezzi unici.
Lavinia Busolo classe 1984 fonda "BabaJole" nel 2018 e già il nome del progetto racconta di lei e della sua passione per l'intreccio di culture e della sua voglia di viaggiare nello spirito della scoperta e della contaminazione: "Baba" dal termine slavo che significa nonnina e "Jole" nome della nonna che l'ha cresciuta trasmettendole la passione per il cucito, la moda e la meraviglia dei colori. Il percorso di Lavinia non è lineare. L'approccio alla modellistica e allo studio del tessuto arriva dopo una laurea in Mediazione Linguistica e Culturale ed un percorso lavorativo nell'ambito della disabilità come operatrice socio sanitaria. Da queste basi la scelta di disegnare modelli dalle forme pratiche e versatili su tessuti africani dalle svariate provenienze. Abbiamo il Faso Dan Fasi del Burkina Faso, l'Aso Oke del popolo Yoruba della Nigeria, lo Shweshwe del Sudafrica, i Bogolanfini del Mali e del Senegal e il wax del Ghana. I vestiti raccontano storie. I tessuti parlano di tradizione, di cultura e di chi li ha creati e a volte trascinano nel capo un vero e proprio significato. I tessuti africani sono un'esplosione di colore e pura gioia per gli occhi e raccontano di artigiani, di tessitura manuale, di arte nella tintura naturale e di influenze tra paesi. Lavinia afferma: "Quando scegliete un BabaJole significa che volete qualcosa in più di un semplice capo di abbigliamento e siete alla ricerca della componente più umana del pezzo che indosserete. Significa che chiedete ricerca, divulgazione, accoglienza".
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:
