LE FRECCE TRICOLORI AMMALIANO FERRARA: IN OCCASIONE DELLA BENEDIZIONE DEI PALII, OGGI, HANNO TINTO IL CIELO COI COLORI D'ITALIA. QUESTA SERA VIDEOMAPPING E DJ SET IN PIAZZA DELLA CATTEDRALE
04-05-2024 / Punti di vista
DOMANI SERA 5 MAGGIO ULTIMO GIORNO DELLO SPETTACOLO DI LUCI, SUONI E COLORI SU PALAZZO DUCALE CON ‘D'ARME & D'AMORE' DI ANDREA BERNABINI, SARA CALIUMI E DAVIDE LAVIA
Ferrara, 4 mag - Le Frecce Tricolori hanno ammaliato oggi Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà.
Il corteo ha fatto poi il proprio ingresso nella Cattedrale di Ferrara per la Benedizione dei Palii e l'Offerta dei Ceri.
Lo spettacolo dedicato al Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, continua questa sera a partire dalle 21 con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sulle incalzanti ed emozionanti musiche di Davide Lavia e il racconto dedicato alla storia del Palio studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project) mediante suggestive ed evocative animazioni complesse in 3D e con l'utilizzo di motion graphics.
A partire dalle 22:30, a rendere ancora più spettacolare l'evento in piazza della Cattedrale ci penserà Lorenzo de Blanck che darà il via al suo dj set dal balconcino dello storico Palazzo Ducale, facendo ballare tutti i presenti. Durante il live set il palazzo sarà colorato da immagini video generate in tempo reale, sincronizzate con la musica scelta dal dj ferrarese. Visual a cura di Andrea Bernabini e Samuele Huynh Hong Son (NEO Visual Project).
‘D'ARME & D'AMORE' è il titolo dell'installazione multimediale di video arte progettata per Ferrara da Andrea Bernabini e Sara Caliumi che anche domani, domenica 5 maggio, per l'ultima sera, colorerà palazzo Ducale, un tempo dimora degli Este, a partire dalle 21 e fino all'1 di notte (lo spettacolo si ripete ogni 20 minuti circa).
L'evento, gratuito, è realizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con Ferrara Tua e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con la consulenza storica della Fondazione Palio Città di Ferrara.
Ferrara Rinasce
CREDITI FOTOGRAFICI presenti nelle foto:
Per la foto firmata da Pierluigi Benini si prega di citare il seguente credito:
Foto di Pierluigi Benini / Fondazione Palio Città di Ferrara
Immagini scaricabili: