EVENTI - Lunedì 3 giugno 2024 al Parco Coletta Giardini del Grattacielo. Ore 14 esame di Antropologia della comunicazione. Ore 15.30 Caccia al Tesoro per giovani e adulti nel quartiere Giardino
Il Giardino dai mille volti. Seconda edizione deI Progetto vincitore del premio "Io amo i beni culturali" della Regione Emilia-Romagna
31-05-2024 / A parer mio
Ferrara, 31/05/2024. Alle ore 14 esame di Antropologia della comunicazione su esposizione fotografica e inaugurazione mostra. Alle ore 15:30 Caccia al Tesoro per giovani e adulti nel quartiere Giardino
Si chiama il "Giardino dai mille volti", la seconda edizione deI Progetto vincitore del premio "Io amo i beni culturali" della Regione Emilia-Romagna nell'anno 2018, che ha riunito scuole, università, associazioni, musei, archivi, volontariato, comitati e individui nella ricerca del patrimonio storico, culturale e sociale del Quartiere Giardino.
Le bellezze nascoste da una fitta coltre di una narrazione fuorviante, generatrice di paure e insicurezze sono state raccolte in una guida turistica, per invitare abitanti e visitatori del Quartiere a fermarsi per vivere i suoi spazi e scoprirne gli aspetti dimenticati. "Il Giardino dai mille volti" è nato nel mese di Febbraio 2024 nell' aula del Corso di antropologia della comunicazione del Prof.Scandurra di Unife, da un gruppo di lavoro formato da quattro studenti Tommaso Cavazza, Emma Celegato, Andrea Mancino e Giulia Rigoni, coordinati dalla Prof.ssa Lorenza Cenacchi e coadiuvati da due fotoamatori Stefania Ricci Frabattista e Mario Bettiato.
Hanno collaborato con il team due centri culturali, la Biblioteca Popolare Giardino e il Centro di mediazione, due laboratori di Unife, il Laboratorio di Studi per la Pace del Prof. Alfredo Mario Morelli e il Laboratorio di Studi urbani e il fotografo professionista Luca Veronesi, che lavora ad un progetto di fotogiornalismo di visuale, sulla comunità multiculturale del grattacielo di Ferrara.
I giovani antropologi hanno indossato la lente di ingrandimento dell'antropologia della comunicazione per esaminare quali aspetti del Quartiere abbiano influito sulla scelta delle persone intervistate, di vivere il quartiere come soggetti attivi, fino a diventare presenze imprescindibili e "luoghi" esse stesse.
Le informazioni raccolte con le interviste, le registrazioni, gli appunti, le fotografie sono state rielaborate dagli studenti, interpretate alla luce delle teorie antropologiche e riassunte in una mostra fotografica, curata dai fotoamatori Stefania Ricci Frabattista e Mario Bettiato, dallo scatto, alla preparazione dei 12 pannelli, fino all'allestimento.
I risultati emersi nel Laboratorio sperimentale saranno presentati durante l'esame di Antropologia della comunicazione su esposizione fotografica, in programma alle ore 14 di lunedì 3 giugno, nei giardini del Parco Coletta.
La mostra fotografica sarà inaugurata durante la prova d'esame e sarà ospitata in orario diurno, sulla recinzione del Parco Coletta, fino al 13 giugno.
Dopo questa data, l'esposizione continuerà a raccontare alcuni dei mille volti del quartiere, nei luoghi di aggregazione sociale che l'hanno prenotata.
Dopo l'esame, alle 15:30, nel Parco Coletta sarà possibile giocare alla Caccia al tesoro "Agrippina", scritta da alcune studentesse del Liceo Carducci, coordinate da Beatrice Sgaravatto di Minime Differenze, per la scorsa edizione del Progetto.
Si puo' seguire il Progetto sulla pagina Instagram "ilgiardinodaimillevolti"
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: