MULTISALA FERRARA: NOTORIOUS CINEMAS INVESTE SU FERRARA. SUCCEDERÀ A UCI CINEMAS DAL 1° LUGLIO
31-05-2024 / Punti di vista
IN PROGRAMMA 2 MILIONI DI EURO DI INTERVENTI PER IL RESTYLING DELLE SALE E INVESTIMENTI SUGLI IMPIANTI. LA GRANDE RIAPERTURA A SETTEMBRE. IERI L'INCONTRO DI NOTORIOUS CINEMAS CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Ferrara, 31 mag - Notorious Cinemas scriverà il nuovo capitolo della multisala di via Darsena. È stato infatti sottoscritto un contratto di locazione pluriennale tra la società e Igd SIIQ SpA, titolare della sala.
Ieri Notorious Cinemas ha incontrato l'amministrazione comunale di Ferrara per spiegare le prospettive future.
Dall'1 luglio, la Multisala di Ferrara, presente nel Centro Commerciale "La Nuova Darsena", entrerà a far parte del Circuito Notorious Cinemas, dando seguito al progetto di sviluppo nel settore della gestione delle sale cinematografiche iniziato nel 2019 (quella di Ferrara sarà la sesta multisala gestita da Notorious).
Notorious Cinemas Srl (controllata al 100% dalla Notorious Pictures Spa) è già al lavoro: partiranno infatti da inizio luglio gli importanti interventi di "restyling", di risanamento e riqualificazione dell'ex "UCI Cinemas Ferrara". La volontà è quella di aprire, a tutti gli effetti, con la nuova programmazione cinematografica già da settembre di quest'anno.
Nei mesi scorsi era partita la trattativa, avviata da IGD per il subentro di un nuovo gestore dopo Uci Cinemas, che lascerà la Multisala Darsena a fine giugno. Tra i vari nomi, era già emerso quello di Notorius Cinemas (già presente anche nella vicina Rovigo).
Notorious investirà una somma considerevole (2 milioni di euro) per sistemare le 10 sale presenti, con attenzione soprattutto all'accoglienza del pubblico, con investimenti in tecnologia e poltrone, per garantire un'ottimale visione dei film.
Non da ultimi, sono stati salvaguardati anche i posti di lavoro, Notorious ha già partecipato al bando per proseguire la collaborazione con l'Università di Ferrara, per l'utilizzo degli spazi della multisala per le lezioni accademiche. La volontà di Notorious Cinemas, inoltre, è quella di aprire nuove collaborazioni tra Comune e realtà cittadine, in particolare nel settore della Cultura.
Un plauso arriva dall'Amministrazione comunale di Ferrara. Si apre infatti un nuovo capitolo per Ferrara, "città del cinema", con la tutela e la valorizzazione di un suo importante polo cinematografico, il Multisala Darsena. Sarà un nuovo e importante tassello nell'area di città tra la stazione e la Nuova Darsena, al centro di una più ampia riqualificazione. Proprio oggi, inoltre, sempre nel settore cinema, a Ferrara inaugura lo Spazio Antonioni, il museo dedicato al regista ferrarese premio Oscar alla carriera.
L'ad di Notorious, Andrea Satta, commenta: "Siamo veramente molto felici di poter annunciare che a partire dal prossimo mese di luglio, Notorious Cinemas inizierà a gestire, nella stupenda città di Ferrara, la sua sesta Multisala e avrà la possibilità di far conoscere anche al pubblico Estense il proprio Format "Notorious Cinemas The Experience". Saremo molto felici anche di collaborare con il Comune di Ferrara, in particolare per ospitare attività di cultura e spettacolo. Con la Multisala di Ferrara il nostro circuito diventa a tutti gli effetti uno dei principali circuiti indipendenti del settore cinematografico italiano con una quota di mercato che supererà il 2%".
"La nuova partnership stipulata con Notorious simboleggia quanto, come IGD, crediamo nel centro commerciale La Nuova Darsena" ha aggiunto Roberto Zoia, amministratore delegato di IGD SIIQ. "Ci siamo immediatamente attivati per la ricommercializzazione del cinema non appena saputo che UCI aveva incluso La Nuova Darsena tra i cinema oggetto della razionalizzazione dei multisala che aveva in programma, allo scopo di mantenere la continuità nell'attività del cinema, anche a livello occupazionale. Con Notorius abbiamo una partnership già in essere per il Centro Sarca a Milano, e confidiamo che la nuova collaborazione ne replichi i risultati positivi."
In accordo con IGD Service, società controllata al 100% da IGD SIIQ, la struttura sarà dunque trasformata e prevederà 10 sale per circa 1.700 poltrone di ultima generazione in ecopelle, audio e video di altissimo livello, ambienti moderni e curati nei dettagli, massima attenzione all'accoglienza e cura dei clienti, e una serie di servizi al consumatore, fra i quali la comodità del Food & Beverage con ordine diretto in sala dalla propria poltrona attraverso QR code, oltre alla possibilità di organizzare proiezioni private, feste di compleanno ed eventi di ogni tipo. Alla base del restyling, ci sarà una forte anima green: l'utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, di materiali di costruzione riciclati e riciclabili, di packaging food interamente compostabili, un'attenzione alla differenziazione della raccolta in tutte le aree del cinema.
Ferrara Rinasce