Bike Night 2024: sabato 15 giugno torna la pedalata notturna da Ferrara al mare
10-06-2024 / A parer mio
Tornano le Bike Night, le pedalate notturne sulle ciclovie più belle d'Italia. L'evento organizzato da Witoor terrà svegli anche la prossima estate tanti cicliste e ciclisti diversi per tutta la notte, spinti dalla passione per la bici. La 10a edizione del tour partirà ancora una volta da Ferrara, con Bike Night Emilia-Romagna sabato 15 giugno 2024, con i 100 km da mezzanotte all'alba da piazza Ariostea fino al mare che vedranno oltre 600 partecipanti al via. Il tour proseguirà poi a Milano e Udine.
Numeri in crescita (20mila partecipanti totali dal 2014), grado di soddisfazione dei partecipanti elevato (85%): Witoor con Bike Night ha creato una nuova forma di cicloturismo, innovativo ed esperienziale, capace di attrarre un pubblico alla ricerca di storie, andando oltre lo standard narrativo di promozione turistica. Perché la passione per la bici non dorme mai, anche di notte: nate nel 2014 proprio a Ferrara, hanno coinvolto sempre più territori e partecipanti, avvicinando nuove persone alla bici grazie alla magia di una pedalata da 100 km di notte che parte dalla città e arriva nella natura sfruttando il più possibile la rete ciclabile. Un appuntamento che rievoca il fascino del ciclismo d'epoca ma con un approccio moderno e trasversale, unendo tipologie di ciclisti diversi: chi si cimenta per la prima volta su lunga distanza oppure chi è già allenato ma è stimolato dalla sfida notturna. Si parte a mezzanotte, si arriva all'alba dopo un viaggio in bici con tre ristori e la colazione all'arrivo.
La Bike Night Emilia-Romagna è ormai diventata l'evento in bici non competitivo che coinvolge più partecipanti in regione. Il progetto ideato, organizzato e prodotto da Witoor, è una vera e propria 'festa della bici', grazie al percorso su pista ciclabile e a una formula, 100 km con partenza a mezzanotte e arrivo all'alba, che regala un'esperienza unica a ogni tipo di ciclista. Le iscrizioni online sono aperte fino al 12 giugno, ma sarà poi possibile iscriversi presso il gazebo Witoor sabato 15 giugno la sera dell'evento in piazza Ariostea, aperto a partire dalle ore 21.00 per le nuove registrazioni e il ritiro del pacco-iscrizione per gli iscritti.
L'attesa inizierà sabato 15 giugno dalle 21.00 al villaggio partenza in piazza Ariostea, dove oltre alla segreteria di Witoor ci sarà un punto ristoro organizzato dalla Contrada di Santo Spirito insieme alla birra di Lost Road, oltre agli stand di Confagricoltura, partner della Bike Night ferrarese che fornisce frutta ai ristori, FIAB Ferrara, Destinazione Turistica Romagna, Fondazione ADO, Meteotracker e la danza della Polisportiva Putinati. Saranno installati i servizi igienici, un bike park da circa 300 posti bici, l'officina per la messa a punto delle bici a cura di B12 Bike Professional, e l'area per la consegna di un bagaglio da portare all'arrivo. Poi dalle 23.30 inizierà l'incolonnamento dei partecipanti lungo l'anello di piazza Ariostea.
Confermato il percorso da Ferrara al mare: si parte a mezzanotte costeggiando le Mura, per poi dirigersi verso la ciclovia Destra Po. Previsti tre ristori: a Ro insieme ai volontari UISP Ferrara e della Protezione Civile del Comune di Riva del Po, a Serravalle alla Fabbrica dell'Acqua con i volontari del gruppo sportivo ANFFAS Ferrara, e a Santa Giustina all'Osteria del Delta Torre Abate. Arrivo all'alba sul mare, al Bagno Ristoro a Lido di Volano, con docce e colazione. Nella tappa ferrarese si vede ogni tipo di mezzo a due ruote senza motore: bici da città, da corsa, gravel, mtb, tandem, e-bike, risciò, footbike, bici reclinabili, ovomobili. Partecipano anche persone con disabilità visiva o motoria. Sarà sempre garantita assistenza medica e meccanica ai partecipanti e lungo il percorso saranno sempre presenti mezzi dell'associazione Daniele Lugli per controllare il tracciato, oltre ai volontari della Protezione Civile di Riva del Po e Serravalle ai ristori di Ro e Serravalle.
Lunedì 10 giugno la Bike Night è stata presentata presso Factory Grisù, dove sono intervenuti Simone Dovigo, presidente Witoor, Paolo Calvano, assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna, Wilma Dal Cin, per Destinazione Turistica Romagna, e Gianmarco Duo, per Confagricoltura Ferrara e Giuliano Giubelli per FIAB Ferrara.
«Arrivati alla decima edizione di Bike Night - spiega Simone Dovigo, - possiamo riconoscere come Witoor abbia saputo proporre un modo nuovo, autentico e passionale di andare in bici. Per noi la bici è uno strumento prima di tutto democratico e sociale: chiunque può viaggiare in bici, e non ci sono mai piaciuti mode e steccati. La bici è di tutti, sempre, a tutte le ore: con Bike Night abbiamo acceso la passione del cicloturismo in tante persone che non avevano mai percorso 100 km. E abbiamo scelto format nuovi per l'Italia, come pedalare di notte: un'esperienza magica e sorprendente che ha saputo valorizzare il territorio ferrarese e la sua ciclovia Destra Po, offrendo un'esperienza unica da ricordare e raccontare agli altri».
La Bike Night riesce così a promuovere la mobilità sostenibile unendo appassionati autentici, dimostrando il potenziale di un percorso cicloturistico come la Destra Po: «Bike Night è un evento unico proprio perché tutti possono provarci - ha detto Paolo Calvano - , e spinge la Regione a sostenerlo perché riesce a far vivere il nostro territorio tra Ferrara e il mare su una delle ciclovie più belle dell'Emilia-Romagna, la Destra Po, facendo appassionare le persone a un utilizzo più costante della bici anche nella vita di tutti i giorni. Solo in bici ci si accorge della bellezza che ci circonda e la Regione Emilia-Romagna sostiene i grandi eventi sportivi anche per valorizzare esperienze di questo tipo che sanno rinnovarsi anno dopo anno». Un appuntamento importante per Ferrara e la sua offerta di eventi, che raduna in città ogni anno quasi mille presenze da tutta Italia pronte a vivere un'esperienza notturna incredibile da raccontare, «e che sa promuovere al meglio la bellezza di Ferrara e le sue potenzialità - ha sottolineato Wilma Dal Cin - che rientrano nell'offerta dei 54 itinerari cicloturistici di Destinazione Romagna». «È anche grazie a Bike Night che a Ferrara si parla di cicloturismo - ha aggiunto Giuliano Giubelli -, la Destra Po è un punto di vista eccezionale sulla provincia e eventi come questo stimolano le persone ad andare in bici e migliorare la propria salute». Bike Night Emilia-Romagna coinvolge diverse associazioni e realtà del territorio come Confagricoltura Ferrara, che anche quest'anno «proporrà i prodotti del territorio nei tre ristori - ha concluso Gianmarco Duo - per far scoprire Ferrara in tutti i sensi».
«La Bike Night Emilia-Romagna anno dopo anno ha aumentato i suoi iscritti, dai 200 nel 2014 ai 900 del 2023 (3000 sull'intero tour) - conclude Dovigo - affermando nel panorama di eventi ciclistici un modo autentico di andare in bici. Quello che non si vede con gli occhi lo si può percepire con gli altri sensi: e grazie al suo fascino, la Bike Night è riuscita a crearsi un proprio pubblico trasversale, capace di unire ciclisti allenati con persone più inesperte che proprio grazie a un'esperienza di questo tipo iniziano ad appassionarsi e a viaggiare in bici». Tutti animati da una «passione che non dorme mai».
Bike Night Emilia-Romagna 2024
10a edizione - sabato 15 e domenica 16 giugno
Ritrovo dalle ore 21.00 in piazza Ariostea
Partenza ore 24.00 a Ferrara, arrivo all'alba al Bagno Ristoro (Lido di Volano, FE)
Info: info@bikenight.it - 3402611527
Servizi offerti
Iscrizione online, Gadget, Villaggio partenza, Servizio di rientro, Noleggio bici e casco, Trasporto bagagli, Ristori e colazione, Assistenza meccanica e medica
Partner nazionali Treesport, WOWOW, Givi Bike
Con il patrocinio di CAI e FIAB
Partner locali
Assicoop, Confagricoltura, UISP Ferrara, GST Anffas, Emilbanca, Marzocchi, La Fabbrica dell'Acqua, Pro Loco Serravalle, Clara Servizi, Osteria del Delta Torre Abate, Bagno Ristoro, Ass. Daniele Lugli, FIAB Ferrara, Studio Sigfrida, Protezione Civile del Comune di Riva del Po, B12 Bike Professional
Con il sostegno e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili: