FIESTA FLAMENCA A MUSIJAM. Domenica 23 giugno. Masterclass dalle ore 16. Ingresso al pubblico ore 20.
19-06-2024 / A parer mio
Ferrara, 19/06/2024. FIESTA FLAMENCA A MUSIJAM
Anche quest'anno l'estate, sul Baluardo del Montagnone, sarà accolta coi suoni e i colori del Flamenco.
Domenica 23 giugno, infatti, presso l'Associazione Culturale e Scuola di Musica MUSIJAM, all'interno delCentro dedicato ad Antonio Slavich in viale Alfonso d'Este n° 13, si svolgerà, lungo il corso del pomeriggio, per poi culminare in serata, una FIESTA FLAMENCA articolata in due momenti significativi.
Dalle 16 alle 18 la danzatrice Rita Marchesini, affiancata dai musicisti Rafael Perea, "cante" e Emiliano Nanni, chitarra flamenca, terrà una masterclass di Flamenco e in serata seguirà uno spettacolo nel corso del quale saranno presentati in sequenza i passi di questa affascinante danza che durante quest'anno scolastico, da ottobre a giugno, sono stati oggetto del corso indirizzato ad allieve ferraresi e bolognesi.
L'esibizione avrà anche lo scopo di mostrare i tratti fondamentali del complesso linguaggio del flamenco, dove entrano in scena coordinazione corporea, ritmica e presenza scenica.
Il flamenco è uno stile di vita. Nasce come canto senza strumenti, chitarra e danza si aggiungono solo in seguito; è un'arte viva in continua evoluzione capace di dialogare con altri generi; le danze e le coreografie inserite in questo spettacolo sono ideate e curate da Rita Marchesini, musicologa, musicista, danzatrice e docente.
L'ingresso al pubblico che desideri partecipare alla FIESTA FLAMENCA è previsto per le ore 20.
Info e prenotazioni 3204879109 oppure mail musijamferrara.aps@gmail.com
Immagini scaricabili: