DA NAPOLI A FERRARA, INAUGURATA LA PIZZERIA ‘DA MICHELE'. IL SINDACO: "ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO INVESTE NELLA NOSTRA CITTA' E RIAPRE UN LOCALE DEL CENTRO CHE PRIMA ERA SFITTO"
28-06-2024 / Punti di vista
Ferrara, 27 giu - Da Napoli a Ferrara: è stata inaugurata oggi in corso Martiri della Libertà la pizzeria ‘Da Michele', che attualmente - con la nostra città - conta 55 sedi nel mondo. La tradizionale Margherita napoletana, dunque, si potrà gustare con vista sul suggestivo Castello estense.
Sotto i portici di una delle vie più passeggiate del centro, in quella che storicamente è stata la sede di Este Sport, la grande famiglia di ‘Antica pizzeria Da Michele in the world', nata per volere dei Condurro nel 1870, ha realizzato il suo nuovo locale, dopo aver aperto a Dubai, New York, Tokyo, Los Angeles, Londra e Berlino (oltre, naturalmente, a Napoli).
Nei mesi scorsi, il brand aveva lanciato la sua presenza in città grazie a una comunicazione d'impatto sulle vetrine del locale, durante i mesi interessati dalla ristrutturazione.
Ora, ai forni ci saranno dei veri e propri professionisti della ‘Margherita' (‘Da Michele' ha una propria scuola di formazione ad hoc). Per la sede di Ferrara sono stati assunti 8 lavoratori, tutti under 28, provenienti da Ferrara, Bari e Napoli.
"Un ringraziamento particolare va agli imprenditori di ‘Antica pizzeria Da Michele in the world' per aver deciso di investire sul nostro territorio, scegliendo un locale che da tempo era sfitto, nel cuore del centro storico della città e del viavai cittadino. Eccellenze, tradizione e qualità sono tra i principi cardine anche della Ferrara dei prossimi anni, aperta alle novità e più attrattiva, pertanto mi auguro che questa collaborazione con la città possa essere quanto più feconda e che diventi un prezioso esempio anche per altri imprenditori", dice il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.
Al taglio del nastro, insieme al proprietario del locale ferrarese Alessandro Martone e dell'amministratore dell'Antica pizzeria Da Michele in the world Alessandro Condurro, era presente l'assessore Angela Travagli, che ha ribadito quanto questa inaugurazione sia importante, anche per aver creato nuova occupazione.
"Questa attività è nata nel 1870 nel quartiere Forcella a Napoli, fondata da Salvatore Condurro, padre di Michele che poi ha dato il nome alla pizzeria, e ora è alla quinta generazione. Quella di Ferrara è la 55esima sede aperta nel mondo", spiega Alessandro Condurro, amministratore insieme a Francesco Del Luca. "Abbiamo scelto Ferrara perché, oltre a essere una città ricca di storia e cultura, è un posto strategico. Grazie a imprenditori che sono diventati nostri partner e abbiamo deciso di portare la pizza di Da Michele qui, all'ombra del Castello estense. Per noi è un piacere e ci auguriamo il meglio per questa nuova sede".
"Portiamo a Ferrara la pizza e l'allegria napoletane", aggiunge Alessandro Martone, proprietario della pizzeria a Ferrara. Partito dal basso, facendo la vera e propria gavetta (tra ristoranti stellati, enoteche e, per tre anni, lavorando proprio Da Michele), Martone ha 30 anni (31 a luglio) ed è della provincia di Caserta. "Questa - spiega - è una città che merita questa pizza, fatta a regola d'arte, perché è una città ricca di storia e a misura d'uomo. Ho riscontrato con i miei occhi che anche le piccole e medie attività possono avere il loro sbocco professionale".
Da Michele a Ferrara si troverà la vera pizza napoletana. Nel menù si trovano infatti poche varianti, come da tradizione. La sede di Napoli, ad esempio, conta solamente quattro possibilità: margherita, marinara, cosacca e marita. A Ferrara saranno 10 le varietà di pizza disponibili (marinara, margherita, margherita doppia mozzarella, marita, cosacca, cetara, vesuvio, bufalina, salsiccia e friarielli e tricolore), e la mozzarella, il pomodoro e gli altri ingredienti arriveranno direttamente da Napoli tre volte la settimana", conclude Martone. Il locale sarà aperto sia a pranzo che a cena, sette giorni su sette.
Ferrara Rinasce
Immagini scaricabili: