PANCHINE IN CORTEVECCHIA, LA NUOVA PIAZZA, RECENTEMENTE RIQUALIFICATA, SI DOTA DELLE SEDUTE. PRESTO ANCHE UNA FONTANELLA. BALBONI: "ESEMPIO DI NUOVA AREA DI INCONTRO IN CHIAVE GREEN"
03-07-2024 / Punti di vista
PANCHINE IN CORTEVECCHIA, LA NUOVA PIAZZA, RECENTEMENTE RIQUALIFICATA, SI DOTA DELLE SEDUTE. PRESTO ANCHE UNA FONTANELLA. BALBONI: "ESEMPIO DI NUOVA AREA DI INCONTRO IN CHIAVE GREEN"
Ferrara, 3 lug - Piazza Cortevecchia, oggi è stata installata la prima delle quattro panchine che arricchiscono il progetto di riqualificazione dell'area inaugurata da poche settimane. A queste, per rendere ancora più ospitale e accessoriato il luogo, si unirà anche la presenza di una fontana, che sarà installata di fianco all'edicola. Le sedute sono anch'esse caratteristiche insieme al luogo: realizzate in legno e acciaio, si sviluppano infatti seguendo la linea circolare degli "atolli", dove sono presenti i platani. Una panchina, installata nel pomeriggio di oggi, è senza schienale, le altre tre sono invece dotate di schienale.
In nuovo spazio del centro è nato da una volontà condivisa tra Comune e comunità. Il progetto partecipato, infatti, aveva visto nel giugno 2022 il coinvolgimento dei cittadini alla scelta del vincitore (ideato dall'architetto Mario Assisi), tra nove proposte progettuali. L'obiettivo al centro della riqualificazione: trasformare piazza Cortevecchia da distesa di asfalto a polmone verde, con una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e la riduzione dell'impermeabilizzazione delle superfici.
A lavorare alla nuova piazza Cortevecchia sono stati i progettisti dello Studio di architettura INOUT, Studio agronomico AR.ES., coordinati dalla dirigente comunale del Servizio Infrastrutture e pianificazione mobilità Olga Mantovani.
La riqualificazione era stata avviata nell'agosto 2023 e si è conclusa a marzo 2024, per un costo complessivo di circa 1,1 milioni di euro (di cui, per panchine e fontana di circa 30mila euro). La maggior parte dei costi è stato sostenuto grazie a un finanziamento del Ministero dell'Ambiente vinto dall'amministrazione comunale lo scorso mandato.
La nuova piazza è caratterizzata da sette "atolli" rialzati di grandi dimensioni, dove sono stati piantati 16 platani, che beneficiano di un sistema reticolare sotterraneo, pensato per convogliare e trattenere le acque piovane e creare una riserva idrica, contribuendo così a mantenere le piante idratate. Tra le 'isole' verdi è stata realizzata una pavimentazione in porfido nel pieno rispetto dell'accessibilità.
La piazza è stata inoltre completata con una fascia di servizi che comprende servizi igienici autopulenti, installazione di un'isola ecologica schermata (raccolta differenziata rifiuti) e punti di sosta per disabili, motocicli e carico-scarico.
"Quello di Cortevecchia è un buon esempio di riqualificazione urbana, e non è che il primo di una serie di spazi verdi che potrebbero svilupparsi nel centro storico, nell'ottica di una trasformazione 'green' per Ferrara", sottolinea il vicesindaco con delega ai lavori pubblici e alla forestazione urbana Alessandro Balboni. "La ratio di questo, come di altri progetti, è stata infatti quella di porre attenzione sulla sostenibilità ambientale e sull'accessibilità degli spazi pubblici. Questa piazza potrà essere nel tempo frequentata anche nei mesi estivi, una volta che i 16 platani ad alto fusto saranno capaci di garantire, con la loro crescita, un'ombreggiatura gradevole e di ridurre il fenomeno dell'isola di calore all'interno della piazza", conclude Balboni.
(Ferrara Rinasce)
Immagini scaricabili: