A FERRARA ARRIVA LA PRIMA SAGRA DEL PODCAST DAL 19 AL 21 LUGLIO 2024
18-07-2024 / A parer mio

Ferrara, 18/07/2024. Da venerdì 19 luglio partirà la Sagra del Podcast: un'anteprima al Circolo Arci Cona venerdì 19, e due giornate a Viconovo sabato 20 e domenica 21 luglio per immergerci nel vasto e magico mondo del sempre più noto Personal Option Digital Casting.
Si partirà da Cona, alle 19.30, con un primo dialogo tra Pietro Perelli (Cumbre APS) e Luciano Zappaterra, storico fondatore del Circolo Arci di Cona, sul podcast "I Fantasmi della Bassa" e il progetto "Memorie dal Popolo".
A seguire, dopo la cena a buffet organizzata dal Fienile di Baura, ci sarà invece Francesca Zanni (giornalista e podcaster) insieme a Andrea De Cesco (giornalista e digitalspecialist) che discuteranno del true crime di inchiesta, a partire da "Rumore", il podcast rivelazione sul caso di Federico Aldrovandi, fino al suo nuovo progetto "Come una marea", dedicato al caso di Franco Mastrogiovanni. A concludere la serata di anteprima, PaogoAmeschi proporrà un djset a sorpresa.
Dalla seconda serata ci spostiamo a Viconovo, in via Bertolda 11, dove alle ore 18.00 inagurerà l'inizio della Sagra la Banda di Cona. Il primo evento sarà poi alle 19.00, con la presentazione del libro "Spinascura" scritto da Federica Frezza e Martina Peloponesi (Bouquet of Madness), in compagnia di Luca & Mirko di Bookanieri Podcast.
Pausa cena, e poi alle 21.00 si riparte i live podcast: alle 21.00 una puntata inedita di DirefulTales, con un caso completamente inedito, raccontato dalla voce della sua autrice, Valentina Poddighe (LaDireful), con le musiche dal vivo di Dimensional Bleed; alle 22.00 una nuova puntata di Bouquet of Madness insieme a Marty e Freddy, le voci del podcast.
Segue alle 23.00 Oltretombola, la tombola più folle della pianura padana, condotta da Johnny Faina e dal team dietro "C'è vita nel Grande Nulla Agricolo?".
Chiuderemo infine con il concerto Balera Perduta, una jam per dark synth e elettronica liminale che vi trasporterà in una balera che non c'è, grazie ai suoni di Dimensional Bleed e Hollyspleef.
Domenica invece si parte presto: arriva Folk Talk: dal Rio delle Amazzoni al Po di Volano, colazione e escursione fluviale a bordo del Battello Nena, in compagnia di Loretta Da Costa Perrone (Lendas) e Johnny Faina. Si parte e si rientra a Baura (Evento solo su prenotazione qui), dove faremo insieme agli ospiti del giorno un pranzo sociale dentro il famoso fienile.
Alle 17.00 ricominciano gli appuntamento della Sagra con Mai giudicare un podcast dalla copertina, workshop aperto a tutti che porterà i partecipanti alla realizzazione di una cover di un podcast, condotto da Feduzzi (illustratice e graphic designer).
Dalle 19.00 a seguire, tre nuovi live podcast tutti da scoprire: si inizia da una puntata live de "La mia casa infestata", il nuovo podcast di Amedeo Berta (Stranopodcast) che racconta i fantasmi che infestano i nostri ricordi.
Ospite: Mariella Martucci (autrice); proseguiremo poi con TOTALE di Jonathan Zenti, il varietà sulla fine che stiamo per fare, approda alla Sagra del Podcast per una serata inedita, in compagnia di Natalie Norma Fella e l'inviato dal NSPPDN John Modupe; protagonista del penultimo appuntamento è Case da Ricchi, il podcast più surreale del 2024 che ci farà scoprire le case più belle e all'avanguardia d'America in compagnia di Jon e Jim; e a chiudere la serata, V.H.S. -Villamara Horror Show, il nuovo live di C'è vita nel Grande Nulla Agricolo? che porta in scena un programma per bambini consigliato solo ad un pubblico adulto.
Tutte le informazioni e le indicazioni per le prenotazioni sono suEventbrite: https://taplink.cc/sagradelpodcast
Ogni sera è possibile mangiare presso lo stand di Guendalo, con proposte sia onnivore che vegane, o prenotare la box aperitivo fornita da Fienile di Baura.
Pranzo: 25.00 € (bevande incluse)
Box + Aperitivo: 10.00 €
Nota bene: il box aperitivo e il pranzo sono solo su prenotazione
L'evento è realizzato da Arci Ferrara con la direzione artistica di Johnny e con il sostegno del Comune di Ferrara grazie al bando Frazioni per tutti nell'ambito del progetto Con le frazioni. La Sagra del Podcast fa inoltre parte di Itinere, progetto di Arci Emilia Romagna.
Immagini scaricabili:
