Comune di Ferrara

giovedì, 14 novembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BONIFICA AMBIENTALE DEGLI IMMOBILI E AREE ESTERNE DEL COMPLESSO IMMOBILIARE DENOMINATO "PALAZZO DEGLI SPECCHI", VIA LIBERA DALLA GIUNTA PER PROCEDERE AGLI INTERVENTI URGENTI IN SOSTITUZIONE ALLA PROPRIETÀ

BONIFICA AMBIENTALE DEGLI IMMOBILI E AREE ESTERNE DEL COMPLESSO IMMOBILIARE DENOMINATO "PALAZZO DEGLI SPECCHI", VIA LIBERA DALLA GIUNTA PER PROCEDERE AGLI INTERVENTI URGENTI IN SOSTITUZIONE ALLA PROPRIETÀ

24-07-2024 / Punti di vista

DOMANI LA DISCUSSIONE IN COMMISSIONE CONSILIARE

Ferrara, 24 lug - A seguito dell'inottemperanza nel provvedere urgentemente agli interventi finalizzati a prevenire potenziali situazioni di pericolo o di danno alla salute pubblica, il Comune si sostituirà alla proprietà, dando avvio ai lavori di somma urgenza per la bonifica ambientale degli immobili e delle aree esterne del complesso immobiliare denominato 'Palazzo degli Specchi', in via Alessandro Tassoni, per un importo complessivo di 136.418,08 euro.

Il procedimento che darà avvio alla bonifica, del Servizio ambiente e agricoltura del Comune, è reso infatti necessario a causa della mancata ottemperanza della società Ferrara 2007 spa, proprietaria del complesso, a un'ordinanza contingibile e urgente da parte del primo cittadino Alan Fabbri.

La decisione è stata presa ieri in Giunta, su proposta del vicesindaco Alessandro Balboni, a seguito della detta inottemperanza, oltre che del peggioramento della situazione, con possibili rischi igienico-sanitari e per l'incolumità pubblica, rappresentati dalla presenza di cumuli di rifiuti e dalla fitta vegetazione.

Sulla questione si riunirà domani per discuterne la 5.a Commissione del Consiglio comunale di Ferrara, presieduta dal consigliere Luca Caprini (25 luglio alle 15:30 nella sala del Consiglio Comunale). Relazionerà il vicesindaco Alessandro Balboni.

Tra le azioni intraprese, nella delibera di Giunta emergono le attività che andranno a svolgersi e le rispettive ditte specializzate cui sono affidati gli interventi.

Alla disinfezione e alla derattizzazione dell'area si occuperà la società Exera srl, che procederà infatti alla disinfezione preventiva (prima dell'inizio dei lavori di bonifica ambientale), alla derattizzazione continuativa per tutta la durata del cantiere, all'igienizzazione e alla rimozione del guano di piccione, oltre che di sfalcio dell'erba.

Verranno rimossi i rifiuti pericolosi presenti da parte della società Eco Agency srl, mentre la rimozione dei rifiuti di costruzione e di demolizione è stata affidata alle società Sortini srl e DE.MA srl: la stima, a oggi, è di 2.600 tonnellate di rifiuti da smaltire in discarica e negli impianti autorizzati.

Alla società Ingegneri Riuniti spa è affidata infine la direzione e il coordinamento: sarà responsabile della sicurezza durante i lavori di bonifica.

I lavori avranno inizio nei prossimi giorni e si concluderanno indicativamente alla fine di agosto. Il costo complessivo dei lavori è di 136.418,08 euro, finanziato tramite prelievo dal fondo di riserva 2024 (129.180,00 euro) e con fondi del Servizio Ambiente per interventi di rimozione rifiuti (7.238,08 euro). Responsabile del procedimento è l'ingegnere Alessio Stabellini, dirigente del Servizio ambiente e agricoltura.

"Data l'urgenza in campo ambientale, si è reso necessario un intervento diretto da parte del Comune - spiega il vicesindaco Alessandro Balboni - per dare benefici tangibili per la salute pubblica, la sicurezza e la qualità della vita della comunità. La bonifica, infatti, ridurrà i rischi igienico-sanitari e di incolumità pubblica, migliorando la qualità della vita dei residenti e, in generale, l'aspetto del quartiere".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: