Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > DA KIEV AL CASTELLO ESTENSE: UNA VISITA A FERRARA PER UN GRUPPO DI BAMBINI UCRAINI - CON L'ASSOCIAZIONE 'AIUTIAMOLI A VIVERE' UN PROGETTO PER ALLONTANARLI DALLE ZONE DI GUERRA

DA KIEV AL CASTELLO ESTENSE: UNA VISITA A FERRARA PER UN GRUPPO DI BAMBINI UCRAINI - CON L'ASSOCIAZIONE 'AIUTIAMOLI A VIVERE' UN PROGETTO PER ALLONTANARLI DALLE ZONE DI GUERRA

25-07-2024 / Punti di vista

Ferrara, 25 luglio 2024 - Ieri mattina 6 bambini ucraini e tre accompagnatori hanno visitato il percorso museale del Castello Estense nel contesto di una iniziativa benefica promossa dall'associazione 'Aiutiamoli a vivere' in collaborazione con l'amministrazione comunale di Ferrara. L'associazione è attiva da decenni per garantire supporto e ospitalità a quei bambini dell'est e centro Europa che provengono da situazioni di difficoltà. L'impegno dei volontari dell'associazione ha consentito nel corso dei trent'anni di attività di aiutare concretamente quasi 600 mila minori.

"Abbiamo voluto sostenere questa iniziativa - esordisce il Vicesindaco Alessandro Balboni che ha accolto personalmente i bambini e gli accompagnatori - per aiutare dei bambini che provengono da aree di guerra e che ne sono stati colpiti anche personalmente. La visita al nostro castello ha donato a questi bimbi, così piccoli eppure con un vissuto già così pesante, un po' di leggerezza e di distrazione. Alcuni sono purtroppo orfani di guerra e tutti hanno sofferto duramente in questi anni. Spero che crescendo rimanga loro un bel ricordo della nostra città e che il gesto nobile degli operatori dell'associazione possa dar loro la forza di reagire al dolore con cui hanno dovuto già confrontarsi nonostante la tenera età"

"Spesso ci dimentichiamo le conseguenze della guerra che da più di due anni sta lacerando l'Europa - spiega Paolo Bottoni accompagnatore e referente dell'associazione- ma il contatto con questi bambini ci ricorda quanto sia cruda la guerra. Aiutarli in questo momento difficile della loro vita per noi è una missione e aiutarli a crescere superando certe tragedie che li hanno ingiustamente colpiti è qualcosa di molto importante"

Immagini scaricabili: