Lavoro Ferrara, politiche di attrattività del mercato: incontro tra Comune e Camera di commercio. presto un nuovo bando per i giovani lavoratori e per l'autoimprenditorialità
26-07-2024 / Punti di vista
LAVORO FERRARA, POLITICHE DI ATTRATTIVITÀ DEL MERCATO: INCONTRO TRA COMUNE E CAMERA DI COMMERCIO. PRESTO UN NUOVO BANDO PER I GIOVANI LAVORATORI E PER L'AUTOIMPRENDITORIALITÀ
L'ASSESSORE TRAVAGLI ANTICIPA: "STIAMO GIÀ LAVORANDO AL NUOVO PIANO DI SVILUPPO PER ATTRARRE TALENTI SUL TERRITORIO". GOVONI: "UNITI PER REALIZZARE UNA STRATEGIA DI SISTEMA"
Ferrara, 26 lug - Il tema del lavoro sempre più al centro dei temi di Ferrara, tanto che, oltre alla fiera "Work on work" di novembre, prossimamente uscirà anche un nuovo bando, che vedrà uniti - negli intenti e nelle forze - Camera di Commercio e Comune.
Questo è quanto è emerso ieri dall'incontro tra l'assessore con la nuova delega alle Politiche del lavoro Angela Travagli e il vice presidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna Paolo Govoni, per dare il via al confronto. È stata l'occasione per fare il punto sullo sviluppo progettuale di politiche del lavoro e sociali nel territorio, su cui investire nei prossimi anni, anche alla luce di uno scenario profondamente mutato, come cambiato è anche il paradigma dei valori dei lavoratori, dello scenario geopolitico e delle competenze".
"La nostra Amministrazione è impegnata in prima linea su temi come l'attrazione dei talenti, la creazione di posti di lavoro e di un sistema lavoro sicuro e di qualità. Centrale è dunque un progetto di sviluppo del mercato del lavoro, al centro della nostra agenda politica e sul quale stiamo già lavorando", spiega l'assessore Angela Travagli, che aggiunge: "Un progetto che, tra gli obiettivi centrali di mandato, vuole essere di impulso alle nuove occupazioni e all'autoimprenditorialità, in particolare giovanile e femminile, di sviluppo di competenze e di formazione, attraendo nuovi talenti sul territorio e favorendo così la riduzione di mismatching tra la domanda e l'offerta di lavoro".
Proprio su questi temi si sviluppa il bando proposto dalla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, che vedrà coinvolto e co-partecipe il Comune di Ferrara. "Il fine comune - sottolinea Travagli, ringraziando Govoni - è quello di stanziare fondi per un piano straordinario per l'accesso al lavoro dei giovani e per l'autoimprenditorialità. La sfida che ci vedrà impegnati sarà portare Ferrara su un binario di crescita più elevato trattenendo i giovani talenti con un mercato del lavoro capace di rispondere alle nuove esigenze". Quanto alla fiera dedicata che si terrà il 27 e il 28 novembre a Ferrara Expo, "Work on work sarà una grande occasione di confronto e di studio di nuovi modelli produttivi per la nostra città", conclude l'assessore.
"I Comuni, termometri immediati dello stato di salute della nostra comunità, sono - nell'attenzione alle necessità e nella ricerca di risposte - la prefigurazione di ciò che, sovente, viene poi raccolto nella legislazione e nelle scelte di governo. Investire sui Comuni, dunque, vuol dire investire sulla vita dei territori, sul loro futuro", dice Paolo Govoni, vice presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, a seguito dell'incontro con Travagli nella sede di largo Castello. "Ora, accanto ai non facili problemi che restano davanti a noi, abbiamo possibilità inedite per intraprendere nuovi percorsi di sviluppo, per unire obiettivi ambientali, per effettuare una transizione nei modelli produttivi e nelle politiche di equità sociale. Ferrara, una città bellissima, che la storia ha visto affermarsi e che la sua comunità mantiene viva e dinamica, è inserita in un tessuto di attività e di relazioni, così sviluppate sul piano economico, sociale, civile e culturale. Mettere insieme le forze, condividere un metodo, realizzare una strategia di sistema: questo il punto di vista da cui muove la collaborazione tra Comune di Ferrara e Camera di commercio e che, ne sono certo, ispirerà i mesi ed i passi che seguiranno", conclude Govoni.
(Ferrara Rinasce)
Immagini scaricabili: