Comune di Ferrara

lunedì, 02 dicembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA SU LINEA VERDE ESTATE, FOCUS SULLA STORIA DI PALAZZO SCHIFANOIA. IL SEGUITO PROGRAMMA È ANDATO IN ONDA OGGI SU RAI 1, RACCONTANDO I SEGRETI DEL SALONE DEI MESI

FERRARA SU LINEA VERDE ESTATE, FOCUS SULLA STORIA DI PALAZZO SCHIFANOIA. IL SEGUITO PROGRAMMA È ANDATO IN ONDA OGGI SU RAI 1, RACCONTANDO I SEGRETI DEL SALONE DEI MESI

28-07-2024 / Punti di vista

Ferrara, 28 lug - E' andata in onda oggi la puntata di Linea Verde Estate, dove protagoniste sono state le bellezze di Ferrara e Comacchio. Nel seguito programma di Rai 1 Angela Rafanelli e Peppone Calabrese hanno esplorato le Valli di Comacchio.

La conduttrice Rafanelli si è poi addentrata tra le mura del suggestivo Palazzo Schifanoia, destinato alla rappresentanza ed allo svago della prestigiosa famiglia degli Este. Durante la puntata, si sono visti anche alcuni scorci della città estense, come il Castello, piazza Savonarola e la Rotonda Foschini, che in questo periodo ospita le opere di Claudio Gualandi, dedicate proprio ai teatri di Ferrara.

Dopo aver visitato il giardino di palazzo Schifanoia, recentemente riqualificato con la piantumazione di specie botaniche antiche, presenti anche in passato, come peri, meli e susini, Angela Rafanelli ha visitato il salone dei Mesi, accompagnata da Romeo Pio Cristofori, conservatore dei musei d'arte antica del Comune.

"Si tratta di un palazzo che ha una tradizione molto antica, la sua costruzione risale al 1385, ai tempi Alberto V d'Este, ed è una delle delizie estensi, pur essendo inserita all'interno delle mura cittadine e ampliato da Leonello. Sarà però Borso a caratterizzarlo", racconta Cristofori al pubblico. Ora la facciata esterna, come si presentava ai tempi, è andata perduta. "Dobbiamo però immaginarlo come un palazzo ‘in technicolor', stupefacente già dall'esterno", specifica il conservatore, passando poi a parlare dei quasi "500 metri quadri di affreschi" caratterizzanti l'edificio. "Era una vera e propria scatola scenica: i visitatori entravano dall'antico scalone nel giardino e aiutati dalla luce delle fiaccole scoprivano, anche grazie alle decorazioni dorate che si illuminavano con i riflessi della luce, questo straordinario ciclo. Il salone dei Mesi è un quindi un grande racconto profano per far conoscere le imprese e la straordinaria cultura di Borso, principe illuminato".

"Oltre alla natura affascinante del nostro territorio, arte, cultura, tradizione sono tra gli elementi che caratterizzano questa puntata di Linea Verde Estate, dove ancora una volta Ferrara è protagonista a livello nazionale con momenti di approfondimento e di scoperta. Ringrazio a nome del Comune tutto lo staff del seguito programma televisivo di Rai 1 per averci inserito nel palinsesto, con una puntata che racconta le meraviglie di Ferrara e della sua provincia", così Matteo Fornasini, assessore al turismo del Comune di Ferrara.

Qui il link per rivedere la puntata
https://www.raiplay.it/video/2024/07/Linea-Verde-Estate---Valli-del-Comacchio-e-Delta-del-Po-un-territorio-magico-e-suggestivo---28072024-a1119ddc-4c20-4774-84f0-b7caceaf68c6.html

Immagini scaricabili: