CULTURA - Call per studenti under30 che vivono a Ferrara per partecipare attivamente da sabato 14 e domenica 15 settembre 2024
Interno Verde 2024 cerca giovani amanti dei giardini
26-08-2024 / A parer mio
Avete meno di trent'anni e siete appassionati di giardini e giardinetti, alberi secolari, orti aromatici e pareti di rampicanti? Siete inguaribili curiosi? Interno Verde propone agli studenti under30 che vivono a Ferrara di partecipare attivamente al festival che sabato 14 e domenica 15 settembre aprirà eccezionalmente al pubblico i giardini più suggestivi della città.
Chi ha frequentato le precedenti edizioni dell'evento l'avrà sicuramente già notato: il vero cuore di Interno Verde è la comunità, la relazione che attraverso l'interesse per i giardini si riesce ad allacciare con il tessuto sociale del territorio. E in questo processo il ruolo dei volontari è fondamentale: primo motore del festival, si impegnano per custodire gli spazi e fornire informazioni di carattere botanico, storico e architettonico ai visitatori, invitandoli a guardare la città da una nuova prospettiva.
Grazie alla preziosa collaborazione dell'Università degli Studi di Ferrara, lo scorso settembre più di 150 ragazzi sono stati coinvolti nell'organizzazione, tra loro tanti ferraresi e tanti fuori sede. «La loro cordialità, unita all'educazione e all'attenzione che hanno dimostrato nell'accogliere il pubblico, è stato il vero valore aggiunto della manifestazione», spiega Licia Vignotto, responsabile della manifestazione. «Ci auguriamo quest'anno altrettanta partecipazione. La generosità di chi mette a disposizione il proprio tempo non è mai banale, non è mai scontata. Grazie già da ora a tutte le persone che, insieme a noi, renderanno possibile un appuntamento così speciale».
Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo online pubblicato nella pagina staff del sito www.internoverde.it, dove si trovano tutte le informazioni utili per conoscere più nel dettaglio l'attività proposta. Per saperne di più: staff@internoverde.it, cell. 3493863118.
Il coordinamento dei volontari verrà affiancato dal progetto youngERcard, promosso dalla Regione Emilia-Romagna per facilitare l'accesso degli under30 ad esperienze di cittadinanza attiva.
Interno Verde si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara, dell'Università degli Studi di Ferrara, dell'Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dell'Associazione Nazionale Pubblici Giardini.
Per info e iscrizioni: www.internoverde.it
Immagini scaricabili: