VELOSTAZIONE FERRARA, PRESA D'ATTO IN GIUNTA DEL PROGETTO ESECUTIVO DA 600MILA EURO (FONDI COMUNE E REGIONE)
27-08-2024 / Punti di vista
LODI: "AREA STAZIONE AL CENTRO DELLA RIQUALIFICAZIONE: VERRÀ DEMOLITO E RICOSTRUITO IL FABBRICATO VICINO AL DEPOSITO BICI. OSPITERÀ UNO SPAZIO INFORMAZIONI PER TURISTI, ALTRI STALLI, UN DEPOSITO BAGAGLI E UN'OFFICINA PER LA RIPARAZIONE DELLE BICI". A BREVE CONVOCATA LA CONFERENZA DI SERVIZI PER L'APPROVAZIONE
Ferrara, 27 ago - È di oggi in Giunta la presa d'atto in merito al progetto esecutivo del secondo lotto della velostazione, presso la stazione ferroviaria di Ferrara. A breve, dunque, sarà convocata la conferenza dei servizi per l'approvazione.
Con un intervento da 600 mila euro complessivi, di cui 382.370,98 mila euro a carico del Comune e di 217.629,02 finanziati dalla Regione Emilia Romagna (nell'ambito del progetto Bike to Work 2021), i lavori riguarderanno la riqualificazione e la rigenerazione dell'edificio esistente (sulla destra, guardando la facciata d'ingresso della stazione). Di proprietà di RFI, la struttura era prima in locazione a un privato e ora nella disponibilità del Comune. Ferrara Tua sarà il soggetto attuatore degli interventi.
Il progetto prevede la demolizione, l'ampliamento e la riorganizzazione degli spazi, con l'aggiunta di ulteriori attività quali uno spazio informazioni per i turisti, all'ingresso della città, un deposito automatizzato per i bagagli, ulteriori 160 stalli per il deposito delle biciclette e un'officina per le piccole riparazioni delle bici.
"La stazione, biglietto di ingresso alla città, e con essa il quartiere GAD sono ancora una volta al centro della rigenerazione e della riqualificazione - commenta l'assessore alla Mobilità e alla Sicurezza Nicola Lodi - con un ulteriore potenziamento delle dotazioni e dei servizi per chi sceglie la bici. Con questo secondo e ultimo lotto andiamo infatti a completare gli interventi inerenti la velostazione, che da un lato puntano su restituire decoro e dignità all'intera area, dall'altro garantiscono di promuovere e sostenere concretamente gli spostamenti in bicicletta e l'intermodalità, offrendo un luogo sicuro in cui depositare e custodire il proprio mezzo. A questi elementi si aggiungerà un importante punto informativo, pensato per i turisti che giungono a Ferrara con il treno, in modo da garantire una migliore accoglienza e supporto appena arrivati nella nostra città".
Con il primo lotto, già concluso lo scorso anno, il Comune era intervenuto sulla parte esterna dell'area antistante alla stazione, sempre di proprietà di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e data in concessione al Comune, riorganizzando gli spazi esterni, con lo smaltimento delle vecchie postazioni all'aperto per le biciclette, l'inserimento di nuovi parcheggi con deposito bici e la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili e pedonali di raccordo con evidenziazione cromatica. Sono già stati realizzati 116 stalli e attualmente sono in corso interventi per la messa in sicurezza dell'area.
Ora la conferenza di servizi valuterà come utilizzare al meglio gli spazi, approvando il progetto esecutivo.
(Ferrara Rinasce)
Immagini scaricabili: