Comune di Ferrara

lunedì, 09 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SETTEMBRE ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ CON INFERRARA. SEI TOUR GUIDATI SPECIALI PER ESPLORARE LA CITTÀ DA NUOVE PROSPETTIVE. AL VIA DAL 6 SETTEMBRE CON ‘LA FERRARA NASCOSTA: LA CRIPTA ALDIGHIERI E ALTRE LEGGENDE'

SETTEMBRE ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ CON INFERRARA. SEI TOUR GUIDATI SPECIALI PER ESPLORARE LA CITTÀ DA NUOVE PROSPETTIVE. AL VIA DAL 6 SETTEMBRE CON ‘LA FERRARA NASCOSTA: LA CRIPTA ALDIGHIERI E ALTRE LEGGENDE'

02-09-2024 / Punti di vista

SETTEMBRE ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ CON INFERRARA. SEI TOUR GUIDATI SPECIALI PER ESPLORARE LA CITTÀ DA NUOVE PROSPETTIVE. AL VIA DAL 6 SETTEMBRE CON ‘LA FERRARA NASCOSTA: LA CRIPTA ALDIGHIERI E ALTRE LEGGENDE'

FORNASINI: "NUOVI E SEMPRE INTERESSANTI APPROFONDIMENTI PER APPREZZARE E FAR CONOSCERE IL NOSTRO TERRITORIO"

Ferrara, 2 set - Il mese di settembre a Ferrara si tinge di storia, mistero, fascino e curiosità con una serie di speciali tour guidati tematici che permetteranno di esplorare la città sotto prospettive sempre nuove.

Organizzati da InFerrara - che per il Comune cura la promo-commercializzazione turistica della città - i tour offriranno a turisti e cittadini esperienze variegate e di qualità, toccando alcuni dei luoghi e delle figure più emblematiche di Ferrara, dal legame con Giorgio Bassani a quello con il mondo cinematografico, passando per incursioni nella storia della famiglia Este, leggende e alberi secolari, con un'attenzione anche ai visitatori più piccoli.

"Dopo il successo riscontrato lo scorso anno con le passeggiate serali a settembre, con questo tipo di iniziative vogliamo offrire per tutto il mese una nuova serie di opportunità, pensate sia per i turisti che per i cittadini, per far conoscere e scoprire le bellezze e le curiosità che caratterizzano il nostro territorio - spiega l'assessore Matteo Fornasini -. Alcuni tour si svolgeranno di sera, altri di giorno, alcuni saranno ispirati alle manifestazioni che caratterizzeranno il mese, come Interno Verde e il Ferrara Film Festival, per offrire nuovi e sempre interessanti approfondimenti per apprezzare la nostra città".

Si parte con le Passeggiate serali al chiaro di luna, che si svolgeranno tutti i venerdì sera di settembre.

Venerdì 6 - La Ferrara nascosta: la cripta Aldighieri e altre leggende. Un'immersione nel cuore della Ferrara medievale, per svelare alcuni dei misteri e delle leggende più curiosi e avvincenti della storia cittadina, con una speciale tappa alla Chiesa di Santa Maria Nuova e San Biagio, dove, nella cripta sotto l'altare, fu rinvenuto il sepolcro degli avi di Dante Alighieri, un luogo carico di mistero e suggestione.

Venerdì 13 - Fascino e intrighi al chiaro di luna: Lucrezia e le donne di casa d'Este. Un affascinante tour serale che ripercorre vite e vicissitudini delle più conosciute dame della corte estense, in primis la controversa Lucrezia Borgia, ma anche altre giovani spose, amanti, mogli ribelli, cortigiane e intellettuali, i luoghi dove abitarono e i più intriganti episodi che le videro protagoniste della storia cittadina, tra Medioevo e Rinascimento.

Venerdì 20 - Due passi al chiaro di luna tra le pagine di Bassani. Una passeggiata serale alla scoperta - o riscoperta - della Ferrara narrata di Giorgio Bassani, ripercorrendo alcune delle sue più emozionanti pagine, al di là della sua opera maggiore successo Il Giardino dei Finzi-Contini.

Venerdì 27 - Ferrara e il cinema. Da Michelangelo Antonioni a Florestano Vancini, da Luchino Visconti a Vittorio de Sica, fino ai registi delle fictions più recenti, il rapporto di Ferrara con il mondo del cinema è consolidato da oltre un secolo. In compagnia della guida, si andrà alla ricerca dei luoghi che sono stati sfondo di importanti set e che hanno ispirato, per il loro fascino, famose pellicole, cortometraggi e serie tv.

Tutti gli appuntamenti serali del venerdì, della durata di due ore ciascuno, partiranno dalla Cattedrale alle ore 21 e avranno un costo di 10 euro per persona, 7 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni e saranno gratuite fino ai 6 anni.

Ad arricchire il programma settembrino, ci saranno anche altre due proposte in orario diurno.

Sabato 14 settembre alle 17 Bike tour sulle tracce degli alberi monumentali. Un tour guidato che coniuga storia e memoria culturale, in una chiave di lettura eco-ambientale, con particolare riferimento al valore simbolico, mitologico e letterario di questi giganti della natura, più che alle loro specifiche caratteristiche botaniche. Il tour, di circa 2 ore, ha un costo (non comprensivo di eventuale noleggio bici) di 10 euro per gli adulti, 7 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni e gratuito fino ai 6 anni.

Sabato 21 settembre alle 15 un'avventura dedicata ai più piccoli con Un Castello da fiaba: principesse e cavalieri a corte. Un viaggio alla scoperta del Castello Estense attraverso le vicende di coraggiose principesse e gentili cavalieri, raccontate in modo interattivo ai giovani visitatori con letture divertenti e piccole sfide. La visita, della durata di 1 ora e un quarto, ha un costo di 8 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni, di 4 euro per adulti e ragazzi dai 13 anni ed è gratuita fino ai 4 anni. Le tariffe non includono il biglietto d'ingresso al Castello Estense, acquistabile in biglietteria il giorno stesso.

Per tutte le esperienze sarà necessario effettuare l'acquisto presso IAT - Ufficio Informazioni Turistiche oppure online sul sito www.inferrara.it. Per ulteriori informazioni su tutte le visite è possibile contattare telefonicamente l'ufficio informazioni turistiche cittadino, chiamando lo 0532-419190.

_____

In allegato foto d'archivio del tour serale e di un gruppo di turisti in bici

Immagini scaricabili: