Comune di Ferrara

lunedì, 09 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > PNRR: ISTITUZIONE DELLA CABINA DI REGIA POLITICO-TECNICA PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI DEL PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA - NEXT GENERATION FERRARA

PNRR: ISTITUZIONE DELLA CABINA DI REGIA POLITICO-TECNICA PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI DEL PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA - NEXT GENERATION FERRARA

04-09-2024 / Punti di vista

FABBRI: "PRIMA LA LOGICA ERA INTERCETTARE FONDI E CI SIAMO RIUSCITI. ORA CENTRALE È PORTARE A TERMINE TUTTI I PROGETTI"

Ferrara, 4 set - Con decreto del sindaco Alan Fabbri è stata costituita per il periodo 2024-2026 una cabina di regia politico-tecnica, denominata Cabina di regia "Attuazione PNRR", per sovrintendere all'attuazione del Piano di Ripresa e Resilienza-Next Generation Ferrara e alla "messa a terra" dei singoli investimenti entro le scadenze prestabilite nei relativi cronoprogrammi.

Il gruppo di lavoro è composto dal sindaco Alan Fabbri, anche coordinatore, dal vice sindaco Alessandro Balboni, dall'assessore Francesca Savini, dal direttore generale Sandro Mazzatorta e dal coordinatore dei progetti strategici Alessia Pedrielli.

"L'obiettivo è quello di proseguire l'esperienza positiva della governance della "Cabina di Regia PNRR", sperimentata con indubbio successo nel mandato 2019-2024. Se in un primo momento la necessità era quella di proporre progetti che potessero vincere i bandi e intercettare i fondi PNRR, ora la complessità riguarda il percorso di attuazione delle diverse progettualità. Per questo si rende essenziale la costituzione di una cabina di regia mista politico-tecnica di attuazione di questi progetti finanziati", sottolinea il primo cittadino Alan Fabbri.

"Tra i comuni capoluogo, il nostro è tra i principali beneficiari dei fondi PNRR. Questa è la dimostrazione dell'enorme sforzo progettuale svolto dalla prima cabina di regia, della rapidità di azione e dell'ampio riscontro ottenuto. I progetti vincitori contribuiranno a ridisegnare la città in settori strategici quali la riqualificazione urbana, lo sport, il digitale e la scuola", aggiunge Fabbri.

L'unità organizzativa sarà collocata presso la Direzione Generale del Comune, con funzioni di supporto alle attività tecniche di presidio conoscitivo, di monitoraggio e di comunicazione. Per i componenti della cabina di regia non sono previsti compensi.

Ai lavori della cabina di regia "Attuazione PNRR" potranno prendere parte altri soggetti di supporto politico e tecnico che, di volta in volta, potranno portare esperienze riferite a temi specifici relativi alle aree tematiche oggetto del Piano Next Generation Ferrara.

Degli 81 progetti finanziati 10 risultano in fase di progettazione, 41 in fase di esecuzione e 30 sono già stati completati.

Ferrara Rinasce