A Ferrara, il Congresso della Società italiana Psichiatria di Consultazione. L'intervento dell'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti
14-09-2024 / Punti di vista
A Ferrara, il Congresso della Società italiana Psichiatria di Consultazione. Sabato 14 e domenica 15 il convegno a cura del Prof. Luigi Grassi sulla Psichiatria della persona, dignità della cura, etica e umanizzazione delle cure.
Questo l'intervento dell'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti:
"Buongiorno a tutti e benvenuti a Ferrara,
è con grande piacere che porto i saluti dell'Amministrazione comunale a tutti voi, in occasione di questo importante convegno nazionale della Società Italiana di Psichiatria di Consultazione, sezione speciale della Società Italiana di Psichiatria.
È un onore per la nostra città ospitare un evento di tale rilevanza, specialmente in un anno significativo, come quello del 150esimo anniversario della fondazione della Società Italiana di Psichiatria.
La Psichiatria è un ramo molto complesso, che comporta la costante necessità di dover porre attenzione alle mutazioni sociali. La vostra attenzione, come professionisti, è accompagnata dalla nostra, in quanto come Amministrazione comunale siamo ogni giorno impegnati per garantire che i servizi sociali e sanitari siano sempre più integrati e in grado di rispondere alle necessità di tutte le fasce di età, con un approccio inclusivo e orientato alla dignità della persona. Di ogni persona: bambini che crescono in contesti difficili, adolescenti, adulti e anziani.
Dopo la pandemia del 2020, dove sono emerse nuove fragilità e si sono acuite quelle già in essere, abbiamo lavorato molto, in collaborazione con le Aziende Sanitarie, Unife e il tessuto associazionistico della città, per poter offrire supporto psicologico su vari fronti. Nel 2021 il Comune di Ferrara ha inaugurato un nuovo servizio, lo "Sportello Caregiver", in cui è presente uno psicologo che riceve e assiste chi si occupa di persone non autosufficienti, per sollevare il carico emotivo vissuto dal caregiver e consentirgli di conciliare al meglio il tempo della cura con il tempo personale.
Su mia proposta, l'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie ha introdotto il sistema dell'avviso pubblico per distribuire risorse agli Enti del Terzo Settore. Tanti di questi progetti erano orientati a dare quelle risposte necessarie alla crescita omogenea di una città che non vuole lasciare indietro nessuno.
Abbiamo sostenuto, ad esempio, i giovani con Disturbi del Comportamento Alimentare, abbiamo favorito la crescita di progetti contro le dipendenze patologiche sin dalla giovinezza, abbiamo sempre supportato le attività seminariali in quanto la conoscenza è la prima forma di difesa e consapevolezza su come e dove intervenire.
Viviamo in un contesto, infatti, in cui la salute mentale ha un ruolo sempre più cruciale, le richieste di attenzioni si fanno sempre più complesse e i cambiamenti di vita richiedono che le istituzioni siano sempre più interconnesse.
Ringrazio il presidente della Società Italiana Psichiatria di Consultazione Luigi Grassi per avere coinvolto Ferrara in questa iniziativa, che conferma l'impegno complessivo di questa città nel sostenere iniziative che promuovano la salute e il benessere di tutti i cittadini, nel rispetto di ognuno.
Auguro a tutti voi un buon lavoro in questi due giorni che saranno certamente proficui".
Links:
Immagini scaricabili: