Riabilitazione a Ferrara, l'assessore Coletti al cinquantesimo anniversario di attività: "Eccellenza del nostro territorio che ha dato risposte a centinaia di famiglie"
14-09-2024 / Punti di vista
"50 anni di Riabilitazione a Ferrara: una tradizione che volge al futuro" è il titolo del convegno svoltosi 14 settembre 2024 nell'Aula C1 del nuovo Polo Didattico dell'Università di Ferrara presso l'Ospedale di Cona (Ferrara).
Questo l'intervento dell'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti:
"È un grande piacere essere qui davanti a voi oggi, nella giornata che celebra i 50 anni di eccellenza nel campo della riabilitazione a Ferrara. Per la nostra città, l'ambito della Riabilitazione non può che essere associato a nessun'altra parola che non sia eccellenza. Per Ferrara, 50 anni di riabilitazione sono una storia fatta di impegno, dedizione e risposte a centinaia e centinaia di famiglie.
Un lavoro iniziato nel 1974 con la nascita della figura del Terapista della Riabilitazione e la creazione, a Ferrara, della Scuola Regionale per Terapisti della Riabilitazione. Da allora il tema della riabilitazione è universalmente riconosciuto come un fiore all'occhiello della sanità ferrarese, grazie al Centro "San Giorgio" che negli anni ha accolto per le cure anche tantissime famiglie provenienti da tutta Italia.
Se Ferrara ha saputo distinguersi come centro di riferimento, i ringraziamenti sono doverosi per il personale sanitario che ha lavorato negli anni precedenti e per coloro che oggi lavorano con serietà e senso del dovere, dedicandosi con tutte le proprie capacità alla cura dei bisognosi.
Un grazie è dovuto, oggi più che mai, al Professor Gianfranco Salvini, che ha avviato la prima Scuola di Riabilitazione sul territorio nel 1974, e al Professor Nino Basaglia che ha promosso e sviluppato in città quella cultura riabilitativa che oggi ci consente di essere un riferimento nazionale. Salvini e Basaglia sono due grandi luminari, che hanno dato lustro alla sanità ferrarese e che ancora oggi guidano, con il loro esempio, i più giovani che si prodigano per portare avanti una tradizione importante.
Come Amministrazione Comunale faremo di tutto per salvaguardare tutto il lavoro fatto e per fare in modo che i cittadini continuino ad avere qui, sul nostro territorio, risposte adeguate e di altissimo livello.
Oggi, infatti, non dobbiamo soffermarci solo sul passato, ma anche guardare al futuro con quella giusta determinazione per affrontare le sfide future. Il Comune c'è e continuerà a fare la propria parte, fornendo massimo supporto alle Aziende Sanitarie Ferraresi, con le quali si è creato, negli anni precedenti, un clima di collaborazione che non può che fare il bene della comunità.
Ringrazio tutte le associazioni presenti a questa importante giornata, ulteriore certificazione di quanto sia un riferimento fondamentale il "San Giorgio".
Insieme a tutte le componenti territoriali, è nostra intenzione lavorare sempre più sull'integrazione fra i servizi sociali e sanitari. È l'unica strada che ci può portare ad individuare e mettere in campo interventi efficaci per migliorare la qualità della vita delle persone che necessitano di cure ed attenzioni.
Vi auguro buon lavoro per questo importante momento di confronto, dove non mancheranno, vista l'alta qualità del programma e degli interventi previsti, spunti per continuare a ricercare le soluzioni più adatte a creare una comunità coesa e migliore per tutti".
Links:
Immagini scaricabili: