"La scelta del corpo", al via i laboratori La Resistenza
23-09-2024 / A parer mio
In collaborazione con il Centro di Mediazione, il Centro di Promozione Sociale La Resistenza propone il laboratorio CORPI DI DONNE e il corso di danza LA SCELTA DEL CORPO.
Il ciclo di laboratori a cadenza mensile CORPI DI DONNE verrà presentato in dettaglio durante un primo incontro introduttivo in programma domenica 29 settembre 2024 presso la Sala Polivalente del Grattacielo in Viale Cavour 189, a Ferrara, dalle 10:00 alle 14:00.
Lo scopo del laboratorio è fare esperienza di connessione profonda con il proprio corpo, attraverso il movimento, la danza, l'uso della voce e altre attività creative, per contattare la propria intimità superando (auto)giudizi e sovrastrutture.
Date queste premesse, si realizza un gruppo e un ambiente "sicuro" di condivisione, incontro ed espressione, in cui nutrire la qualità dell'inclusione sociale femminile. Non sono richieste esperienze pregresse.
Il corso di danza LA SCELTA DEL CORPO si terrà il martedì e giovedi sera a partire da martedì 24 settembre dalle 19:15 alle 20:45 (appuntamento annullato) sempre presso la Sala Polivalente del Grattacielo.
- - - - - - - -
ATTENZIONE - LA LEZIONE DI DANZA Del 24 settembre È ANNULLATA A CAUSA DI PROBLEMI ORGANIZZATIVI DELLO SPAZIO NON DIPENDENTI DA NOI. IL CORSO INIZIERÀ CON IL PRIMO APPUNTAMENTO GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE 19:15-20:45
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Durante il corso, si approfondisce l'ascolto del proprio corpo in movimento e sviluppa una consapevolezza nell'uso del corpo nello spazio e l'abilità di giocare con altri corpi con materiale coreografico o in improvvisazione. Il corso è aperto a tutt3.
Il corpo è luogo di memorie, ricordi e cicatrici che abitiamo ogni giorno. Il corpo custodisce pensieri, sensazioni ed emozioni che continuamente si manifestano in posture, atteggiamenti e parole. Un corpo che si muove consapevolmente diventa vettore di cambiamento e trasformazione per sé e per le altre. L'ascolto, il movimento e la dinamica aprono nuove possibilità di percepirsi, immaginarsi ed essere.
Per informazioni e iscrizioni contattare Francesca Caselli
estranee.franca@gmail.com e 3338555791
foto di Mirko Lancerotto
Immagini scaricabili: