Comune di Ferrara

mercoledì, 16 ottobre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MUSICA E NON SOLO...IN MOVIMENTO... A MUSIJAM

MUSICA E NON SOLO...IN MOVIMENTO... A MUSIJAM

30-09-2024 / A parer mio

Il passaggio tra settembre e ottobre a MUSIJAM, presso il Centro A. Slavich in Viale Alfonso d'Este n° 13, vedrà una serie di lezioni aperte che avranno l'obiettivo di far conoscere strumenti e relativi docenti e metodi che caratterizzano in modo significativo l'offerta culturale e formativa della Scuola di Musica omonima.

Aprirà lunedì 30 settembre alle 19 Stefano Raimondi, brillante docente di pianoforte che nel corso dell'anno scolastico appena concluso si è fatto notare anche per alcune stimolanti proposte di musica d'insieme con performance conclusive centrate subrani, da lui arrangiati ed elaborati, tratti da musiche da film.

Martedì 1° ottobre saranno due gli appuntamenti: alle 18 la docente Speranza Cataldo proporrà una lezione aperta di arpa, strumento affascinante, sia per la bellezza della sua "silouette" che per le movenze che le sue corde impongono alle dita delle mani che sembrano quasi danzare.

Alle 19,15 Elio Pugliese, docente e direttore di formazioni orchestrali originali per composizione strumentale, presenterà e inviterà a provare la fisarmonica, strumento tipico delle feste popolari della tradizione, ma ricco di particolari effetti pure in generi colti e moderni, jazz, rock... e capace di produrre suggestioni a volte inaspettate quando si cimenta in ritmi caraibici, balcanici, afro-cubani...In serata, sempre di martedì 1° ottobre, a suggello delle proposte musicali, verrà offerto un vivace aperitivo. Giovedì 3 ottobre alle 17 Ilaria Bolzon, clarinettista e musicoterapeuta, accoglierà bimbi e ragazzini con le divertenti e stimolanti proposte del Laboratorio espressivo-musicaleMusichiamo: giochi, canti e danze che permetteranno di stimolare capacità e competenze per lo sviluppo della musicalità di ciascun partecipante.

MUSIJAM persegue l'obiettivo di proporre, attraverso la musica, esperienze umane e intellettualiche consentano di ampliare gli orizzonti culturali di allievi e pubblico.

L'ottica è quella che emerge dal messaggio contenuto ne Il Piccolo Principe, in special modo nel capitolo della Volpe "Addomesticami" disse la volpe. Per noi questo corrisponde a creare legami, a costruire percorsi che implichino il mettersi in gioco per trovare la musica del nostro cuore.

Le lezioni aperte hanno lo scopo di indicare la strada per trasformare la curiosità e la passione in melodia. MUSIJAM vuole essere un'opportunità di apprendimento attraverso iniziative di insegnamento rivolte a tutte le età; si propone di attivare processi educativi e culturali confrontandosi con altre realtà e sistemi formativi, aprendosi anche allo scambio internazionale, ospitando musicisti provenienti da tutto il mondo.

Vi aspettiamo numerosi alle nostre giornate di ‘porte aperte', pronti a vivere un'esperienza divertente!

Per info: Patty cell 3204878109

Immagini scaricabili: