Comune di Ferrara

sabato, 22 marzo 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Rappresentare la scuola" l'evento alla Sala dell'Arengo. Leader sui banchi di scuola

"Rappresentare la scuola" l'evento alla Sala dell'Arengo. Leader sui banchi di scuola

08-10-2024 / A parer mio

Si è svolta lunedì 7 ottobre nel pomeriggio nella cornice della sala dell'Arengo la conferenza "Rappresentare la scuola" ideata e guidata da quattro ex rappresentanti di Istituto.

L'obiettivo uno in particolare. Guidare i nuovi aspiranti al ruolo di rappresentanti nelle varie scuole della provincia.

La conferenza promossa anche da Confcooperative Ferrara e dal Comune di Ferrara, si è aperta con la testimonianza di Samuele Pazzi, già rappresentante di istituto al Liceo Ariosto, ora presidente di Scuole Unite, associazione che fornisce servizi per gli studenti universitari e delle scuole superiori, organizzando e promuovendo attività di formazione, eventi, sconti e tanto altro.

A ruota sono poi intervenuti altri ex rappresentanti tra i quali, Ester Leonardi (Liceo Ariosto), Mattia Nanetti (Istituto Montalcini), Marco Gatto (Istituto Copernico Carpeggiani) e Davide Favale (Liceo Scarcerle, Padova), manager di Digi Merchandising, una realtà imprenditoriale giovanissima che si occupa di merchandising scolastico.

Tra i temi emersi, la necessità di avvicinare la figura del rappresentante con il resto degli alunni ed un focus sulle tecniche comunicative e di mediazione con il corpo docente, consigli su progetti scolastici da attuare e l'importanza di un costante dialogo con le istituzioni del territorio.

Ulteriore tema di discussione è stata la nuova Scuola di sviluppo Territoriale, progetto promosso da diverse associazioni di categoria, enti pubblici e banche, tramite l'intervento di Ruggero Villani, direttore di Confcooperative Ferrara, che è intervenuto dichiarando quanto sia importante creare una classe di leader territoriali che si possa occupare delle questioni del futuro.

L'evento si è chiuso con i saluti dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Ferrara.

Immagini scaricabili: