Comune di Ferrara

martedì, 03 dicembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Istituzione della Zona logistica semplificata (Zls), il Sindaco: "Grande risultato. Ferrara ottine finalmente il riconoscimento che merita"

Istituzione della Zona logistica semplificata (Zls), il Sindaco: "Grande risultato. Ferrara ottine finalmente il riconoscimento che merita"

19-11-2024 / Punti di vista

ISTITUZIONE ZLS, SINDACO FABBRI (FERRARA): "GRANDE RISULTATO. FERRARA OTTIENE FINALMENTE IL RICONOSCIMENTO CHE MERITA DOPO SOLLECITAZIONI E BATTAGLIE. PER LUNGO TEMPO SIAMO STATI DELIBERATAMENTE ESCLUSI DALLO SVILUPPO INDUSTRIALE REGIONALE"

Ferrara, 11 ott - Via libera oggi dal Governo alla istituzione della Zona logistica semplificata (Zls) dell'Emilia-Romagna: interessati circa 4.500 ettari di territorio - compreso il Comune di Ferrara - per la movimentazione delle merci, la logistica e l'intermodalità acqua-ferro-gomma. Sono previste facilitazioni per le imprese, quali semplificazioni amministrative, incentivi economici e sgravi fiscali. 

Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri commenta: "L'istituzione della Zona Logistica Semplificata per l'Emilia-Romagna è un grande risultato per Ferrara e per tutto il territorio regionale. Ringraziamo il Governo per aver accolto il progetto e dato il via libera a un provvedimento che finalmente valorizza le aree strategiche e produttive come le nostre, inclusa quella del Petrolchimico, che potrà beneficiare di queste nuove opportunità per rilanciarsi. Dopo anni di sollecitazioni e battaglie, Ferrara ottiene finalmente il riconoscimento che meritava, anche se arriva dopo un lungo periodo in cui siamo stati deliberatamente esclusi dallo sviluppo industriale regionale".

"Ci aspettiamo ora che le semplificazioni amministrative, gli incentivi economici e gli sgravi fiscali previsti si trasformino presto in opportunità concrete per le nostre imprese e per le aziende del polo chimico, che attraversa una fase delicata e ha bisogno di strumenti efficaci per restare competitivo e attrattivo per nuovi investitori - prosegue il primo cittadino Fabbri -. Ferrara farà la sua parte, vigilando affinché queste misure vengano applicate con trasparenza e rapidità. Continueremo a lavorare perché questo sia solo il primo passo verso un'attenzione maggiore ai nostri territori".

"Grazie al Governo per aver approvato la ZLS e alla Regione per aver ascoltato le nostre istanze, portando avanti un intervento che avrà ricadute positive su tutto il territorio e permetterà al nostro polo industriale, e non solo, di avere le condizioni per tornare a crescere", conclude Alan Fabbri.
(Comunicazione Sindaco)