Comune di Ferrara

lunedì, 11 novembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > TORNANO GLI APPUNTAMENTI DI UN' ALTRA FORTEZZA CON LO SPETTACOLO DI BALLI STACCATI "UNO SPAZIO PER DANZARE, UN TEMPO PER BALLARE"

TORNANO GLI APPUNTAMENTI DI UN' ALTRA FORTEZZA CON LO SPETTACOLO DI BALLI STACCATI "UNO SPAZIO PER DANZARE, UN TEMPO PER BALLARE"

18-10-2024 / A parer mio

Sabato 19 ottobre, dalle 16.30 alle 19.30, si terrà il primo appuntamento di recupero delle iniziative posticipate a causa maltempo di Un'altra Fortezza, ideato grazie al contributo del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna. Il progetto, che si è svolto a metà settembre presso il Baluardo di Santa Maria alla Fortezza, torna con una nuova iniziativa, come sempre gratuita, all'insegna della cultura e della tradizione popolare.

L'evento di sabato è organizzato da ARCI Ferrara APS in collaborazione con Officina Teatrale A_ctuar e si svolgerà presso l'Aula Magna della Scuola di Musica Moderna di Ferrara, all'interno del Consorzio Wunderkammer, in Via Darsena 57.

Il pomeriggio si articolerà in due momenti distinti: dalle 16:30 alle 18.00 si terrà una piccola lezione aperta di balli "staccati" a cui seguirà, dalle 18:00 alle 19:30, lo spettacolo corale danzante, musicato dai Suonatori della Valle del Savena, "Uno spazio per danzare, un tempo per ballare. Lo spettacolo esplora il tempo, lo spazio, la gestualità, le figurazioni e le coreografie dei balli collettivi, di gruppo e di coppia della tradizione popolare.

I Suonatori della Valle del Savena (Associazione E bene Venga Maggio) sono uno storico gruppo musicale dell'appennino bolognese, riconosciuto a livello internazionale per il lavoro di recupero del repertorio di canti e balli della tradizione appenninica e non.

La partecipazione è gratuita e non è necessario avere competenze di ballo, né venire in coppia. L'abbigliamento libero, e l'evento è aperto a tutte le età! Sarà un'occasione di divertimento e inclusione, dove si potrà anche solo assistere.

È gradita la prenotazione per la lezione aperta, scrivendo a officinateatralea.ctuar@gmail.com. Per informazioni più dettagliate chiamare il 3404905137

L'evento si concluderà con un aperitivo conviviale, un momento di condivisione e socialità per chiudere in bellezza questo pomeriggio di danza e tradizione.

Un ringraziamento speciale al Comune di Ferrara, al Centro di Mediazione e alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

Arci Ferrara APS Via della Cittadella, 18/a - 44121 Ferrara Tel. 0532 241419  www.arciferrara.org

Immagini scaricabili: