TORNANO GLI APPUNTAMENTI DI UN' ALTRA FORTEZZA CON LO SPETTACOLO DI BALLI STACCATI "UNO SPAZIO PER DANZARE, UN TEMPO PER BALLARE"
18-10-2024 / A parer mio
Sabato 19 ottobre, dalle 16.30 alle 19.30, si terrà il primo appuntamento di recupero delle iniziative posticipate a causa maltempo di Un'altra Fortezza, ideato grazie al contributo del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna. Il progetto, che si è svolto a metà settembre presso il Baluardo di Santa Maria alla Fortezza, torna con una nuova iniziativa, come sempre gratuita, all'insegna della cultura e della tradizione popolare.
L'evento di sabato è organizzato da ARCI Ferrara APS in collaborazione con Officina Teatrale A_ctuar e si svolgerà presso l'Aula Magna della Scuola di Musica Moderna di Ferrara, all'interno del Consorzio Wunderkammer, in Via Darsena 57.
Il pomeriggio si articolerà in due momenti distinti: dalle 16:30 alle 18.00 si terrà una piccola lezione aperta di balli "staccati" a cui seguirà, dalle 18:00 alle 19:30, lo spettacolo corale danzante, musicato dai Suonatori della Valle del Savena, "Uno spazio per danzare, un tempo per ballare. Lo spettacolo esplora il tempo, lo spazio, la gestualità, le figurazioni e le coreografie dei balli collettivi, di gruppo e di coppia della tradizione popolare.
I Suonatori della Valle del Savena (Associazione E bene Venga Maggio) sono uno storico gruppo musicale dell'appennino bolognese, riconosciuto a livello internazionale per il lavoro di recupero del repertorio di canti e balli della tradizione appenninica e non.
La partecipazione è gratuita e non è necessario avere competenze di ballo, né venire in coppia. L'abbigliamento libero, e l'evento è aperto a tutte le età! Sarà un'occasione di divertimento e inclusione, dove si potrà anche solo assistere.
È gradita la prenotazione per la lezione aperta, scrivendo a officinateatralea.ctuar@gmail.com. Per informazioni più dettagliate chiamare il 3404905137
L'evento si concluderà con un aperitivo conviviale, un momento di condivisione e socialità per chiudere in bellezza questo pomeriggio di danza e tradizione.
Un ringraziamento speciale al Comune di Ferrara, al Centro di Mediazione e alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara.
Arci Ferrara APS Via della Cittadella, 18/a - 44121 Ferrara Tel. 0532 241419 www.arciferrara.org
Immagini scaricabili: