"Pianonobile - I fiori del bene", un viaggio nei ricordi alla ricerca delle radici familiari, a Ferrara le immagini di Rosaria Anna Lardo
30-10-2024 / A parer mio
ROSARIA ANNA LARDO "Pianonobile - I fiori del bene" ART GALLERY by Hotel Annunziata (ingresso libero)
2 NOVEMBRE 2024 - 4 GENNAIO 2025 - Inaugurazione Sabato 2 Novembre ore 18,00
Inaugura il 2 Novembre alle ore 18.00 presso l'ART GALLERY dell'Hotel Annunziata la mostra fotografica di ROSARIA ANNA LARDO, fotografa lucana che espone il suo progetto "PIANONOBILE I fiori del bene", un viaggio intimo e emotivo nei ricordi dei racconti tramandati dalle donne della propria famiglia attraverso il quale l'autrice si riappropria della sua storia e delle sue radici.
L'Art Gallery by Hotel Annunziata si prepara ad ospitare dal 2 Novembre 2024 al 4 Gennaio 2025 una mostra fotografica intima ed evocativa, che sa di terre argillose, di calanchi e giardini di aranceti, che parla di dolore e di rinascita, di vita.
Inaugura Sabato 2 Novembre alle ore 18:00 la mostra "PIANONOBILE I fiori del bene" della fotografa Rosaria Anna Lardo. Lucana, trapiantata a Roma, "nata con i piedi nell'acqua e innamorata del mare e del cinema" come lei stessa racconta, Rosaria Anna Lardo trae ispirazione proprio dalla fotografia cinematografica ed in particolare da quella di Gordon Willis, direttore della fotografia statunitense dal talento figurativo straordinario e innovativo (tra gli altri, Manhattan, Io e Annie, trilogia de Il Padrino) dal quale rimane affascinata per la sua insuperabile maestria nell'utilizzo della luce, dai tagli netti alle atmosfere più rarefatte e per la composizione essenziale e raffinata del fotogramma.
Per la Lardo la fotografia è "una cosa seria", purista del mezzo e rispettosa dell'immagine, la fotografia è strumento di materializzazione degli impulsi, elaborazione del proprio passato e delle inquietudini interiori, riappropriazione della propria storia e delle proprie radici, cura e riparo.
PIANONOBILE è un progetto articolato, parte dalla scrittura, si sviluppa attraverso la fotografia e si integra con un video realizzato dalla stessa autrice. Esso si ispira ad una storia vera, tramandata oralmente di generazione in generazione, racconti che l'autrice ha ascoltato sin da bambina dalle
donne della sua famiglia. È dai ricordi di questi racconti, nel loro mescolare realtà e fantasia benché esistano testimonianze tangibili costituite per lo più da oggetti e luoghi, che la Lardo evoca la sua protagonista, una Baronessa lucana vissuta durante i primi decenni dell'Ottocento, e i tragici accadimenti che l'hanno segnata.
La narrazione che la Lardo sviluppa è poetica ed introspettiva, allontanandosi volutamente dalla documentazione storica dei fatti diviene lo spunto per affrontare il tema della perdita e della rinascita. Attraverso di essa l'autrice rientra in possesso di quel tempo, per dirla alla Proust, che non è quello cronologico "della natura e del mondo" ma è ciò che esiste nel ricordo, come tempo della memoria. Il viaggio nella memoria è diventato un viaggio fisico per la realizzazione delle immagini e dei video che compongono il progetto, un viaggio necessario di riappropriazione del proprio passato, nei luoghi natii.
La narrazione visiva di PIANONOBILE si sviluppa a partire da un testo scritto, una lettera che Rosaria Anna Lardo scrive in prima persona utilizzando un linguaggio straordinariamente antico e credibile, immedesimandosi come in un transfert, con la protagonista del suo racconto.
Ne scaturisce un racconto biografico intimo e emotivo nel quale emerge tutto il tumulto interiore della protagonista quasi a volerlo contenere e arginare e infine il lento superamento dello stesso.
L'autrice diventa la donna del suo racconto, abita gli spazi di quel piano nobile che rappresenta al contempo un santuario dove potersi abbandonare al proprio dolore e una prigione popolata da ricordi dai quali sogna di poter fuggire così come si desidera fuggire dall'assenza e dalla mancanza. Da quel desiderio di giacere in quegli spazi lentamente si fa strada quasi sfacciatamente "il soffio della vita" che spinge la protagonista a cercare un "fuori", i luoghi della sua terra in grado di ridestare il suo corpo e far germogliare le vene: "Da quei giorni dei fiori del male, misuro la terra dalla capacità di produrre fiori. Del bene.".
"PIANONOBILE I fiori del bene" è costruito attraverso un linguaggio estetico dove gli elementi si fanno simboli, le linee sono pulite, le composizioni sono essenziali. Il lento ritorno alla vita è rappresentato dall'elemento floreale sempre presente: negli arredi, nelle vesti, come elemento a sé stante. Il desiderio e la necessità di fuga, il rapporto tra stato interiore e pulsione di vita proveniente dall'esterno è sottolineato dalle dicotomie tra interni ed esterni proposte nei dittici. L'utilizzo della luce naturale e la pressoché assenza di interventi di postproduzione conferiscono realismo alla narrazione fotografica. L'assenza di un volto identificabile della protagonista e di riferimenti storici e geografici espliciti concedono a questo racconto l'universalità della lettura dei temi trattati.
Le opere esposte all'ART GALLERY sono accompagnate da un video che raccoglie alcuni dei lavori non presenti in mostra e filmati, girati dalla stessa autrice, dove compaiono i luoghi e gli spazi nei quali le immagini sono state realizzate, quasi a voler rendere omaggio alla propria terra e alla storia di chi l'ha abitata.
Rosaria Anna Lardo sarà presente all'inaugurazione per accompagnare il pubblico nella poetica introspettiva e delicata che caratterizza il suo progetto.
PIANONOBILE I fiori del bene attraversa mondi interiori che spingono l'osservatore a riflettere sulle proprie esperienze di amore, di perdita e di rinascita.
Il testo della lettera è contenuto nel catalogo della mostra e disponibile presso l'ART GALLERY.
La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giorni all'Hotel Annunziata fino al 4 gennaio 2025.
www.annunziata.it - Piazza Repubblica 5, Ferrara
Immagini - Credits: Rosaria Anna Lardo
Immagini scaricabili: