RIQUALIFICAZIONE PIAZZA TRAVAGLIO, VIA ALLA PROGETTAZIONE: 1,9 MILIONI DI EURO PER UNO SPAZIO CHE DIVENTERA' "L'INGRESSO BUONO" AL CENTRO STORICO: ELEGANTE, VERDE E ACCESSIBILE
07-11-2024 / Punti di vista
Ferrara, 7 nov - Sopralluogo, nei giorni scorsi, in piazza Travaglio, del vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici e lo staff tecnico - accompagnati dall'immancabile umarell - per valutare dal vivo lo spazio, ora adibito in gran parte a parcheggio, che diventerà una vera e propria piazza da vivere appieno e, finalmente, una porta di ingresso al centro, elegante, verde e accessibile.
La riqualificazione di Piazza Travaglio fa parte del progetto Look-Up! che racchiude la strategia dell'Agenda Trasformativa Urbana di Ferrara (Atuss) finanziata con oltre 10,5 milioni di euro di fondi europei Pr Fesr - Fse+ 2021-27.
Look-Up! è composto da 10 progettualità che rivoluzioneranno l'asse sud est del centro storico, da piazza Travaglio ai Bagni Ducali (www.lookup.comune.fe.it) per ridare piena identità a luoghi già ricchi di socialità ma non valorizzati appieno nelle loro funzioni di spazi pubblici accessibili e partecipati.
Piazza Travaglio, una volta valorizzata e riqualificata, fungerà da primo ingresso al centro storico per chi arriva da sud. Attualmente utilizzata principalmente come parcheggio, la piazza sarà oggetto di una riqualificazione volta a recuperare la sua funzione principale di piazza, con vocazione sociale, oltre che economica e culturale, secondo le indicazioni emerse dal percorso partecipato con i portatori di interesse sull'area e con una forte attenzione alla sostenibilità.
La progettazione, infatti, affidata allo studio QB Atelier. ha preso il via con il sopralluogo dei progettisti, del vicesindaco e dello staff tecnico, accompagnati dalla mascotte dell'intero progetto Look Up! l'umarell che invita con la sua sagoma divertente tutti i cittadini a partecipare attivamente alla nascita e allo sviluppo dei progetti in corso.
Il vicesindaco ha incontrato i progettisti Filippo Govoni e Federico Orsini dello studio QB Atelier vincitori del bando ATUSS. Presenti per l'occasione anche i progettisti francesi dello studio Espace Libre in questi giorni a Ferrara per il sopralluogo, che cureranno l'intervento paesaggistico di riqualificazione dell'area.
Inizia così la parte più operativa del progetto, a seguito del percorso partecipato che ha visto coinvolti i principali portatori di interesse sull'area, dalle associazioni di categoria ai negozianti che affacciano sullo spazio. I punti fermi: nella riprogettazione della piazza saranno valorizzate le soluzioni utili a rispondere alle necessità di sostenibilità, desigillazione del suolo e abbattimento delle isole di calore.
Il fulcro della trasformazione sarà la creazione di nuove infrastrutture verdi anche con l'introduzione di tecnologie innovative: alberi e superfici drenanti sostituiranno l'asfalto, contribuendo a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, migliorando il comfort termico e riducendo le cosiddette "isole di calore", come già avvenuto nella virtuosa piazza CortevecchIa.
Allo stesso tempo saranno valorizzati gli spazi di socialità e di incontro con particolare attenzione all'inclusività, con lo scopo di rendere questo spazio un vero e proprio luogo di incontro e socialità adatto a cittadini di tutte le età.
Nello stesso tempo saranno mantenuti l'area di carico-scarico, i posti auto per disabili e quelli per il mercato settimanale. Verranno incrementate le postazioni per auto elettriche e bike sharing.
Quanto ai posti auto attualmente presenti su piazza Travaglio saranno ugualmente disponibili, disposti a poche decine di metri di distanza, nell'ottica di riprogettare l'intera area.
L'inizio dei lavori di cantiere sull'area è previsto per la primavera-estate 2025, con fine dei lavori per giugno 2026. Il progetto è di più di 1,9 milioni di euro complessivi (1 milione e 554 mila a carico del PR FESR Emilia-Romagna 2021-2027 e 388.500 a carico del Comune). Nei prossimi mesi il progetto definitivo sarà presentato alla città.
Ferrara Rinasce
Immagini scaricabili: