Comune di Ferrara

mercoledì, 04 dicembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Centro Documentazione Donna presenta "La costola di Adamo di Sfinge, romanzo politico di inizio Novecento". Mercoledì 13 novembre ore 17.30. In presenza e on line

Il Centro Documentazione Donna presenta "La costola di Adamo di Sfinge, romanzo politico di inizio Novecento". Mercoledì 13 novembre ore 17.30. In presenza e on line

11-11-2024 / A parer mio

Il Centro Documentazione Donna Ferrara di via Terranuova 12b, Ferrara, mercoledì 13 novembre alle ore 17.30 propone un incontro in presenza e on line con Jessy Simonini che parlerà del libro La costola di Adamo di Sfinge, romanzo politico di inizio Novecento.

Jessy Simonini è archivista-paleografo. Ha scritto saggi sull'autorialità femminile e cura la collana Le Oblique per la casa editrice Fernandel.

Ravenna, anni dieci del Novecento: la giovane Andrea Norbani esercita la professione di medico, ed è una delle figure più in vista del Partito repubblicano.

Soggetto eccentrico, lontano dai canoni della femminilità e dai ruoli predefiniti, Andrea si divide fra le cure ai malati e la battaglia politica, che conduce in un mondo esclusivamente maschile, restando fedele ai valori del mazzinianesimo.

Le sue certezze vacillano quando si innamora del leader del partito rivale, il socialista Filippo Spada: l'incontro con Spada coincide con la scoperta dell'amore come sentimento universale di liberazione e di fratellanza, che ricuce le fratture, placa gli odi di parte e i conflitti.

La relazione fra i due militanti politici si consuma in una Romagna segnata dalla violenza della Settimana rossa, in cui socialisti e repubblicani, anarchici e rivoluzionari si uniscono in una lotta comune contro il bellicismo nazionalista e la repressione esercitata dallo Stato.

La costola di Adamo si può leggere come un romanzo d'amore su uno sfondo storicamente e politicamente definito, ma anche come un romanzo psicologico nel quale la protagonista, dopo una vita trascorsa lontano dai precetti di genere, quasi priva di corpo e carnalità, rientra nei ranghi delle norme coniugali ed eterosessuali.

Scritto da Sfinge, pseudonimo di Eugenia Codronchii, autrice femminista, figura significativa della cultura romagnola e italiana di inizio secolo, questo romanzo può inserirsi anche nell'attualità a noi più vicina, imponendoci di ragionare sulle categorie del genere e della norma, nonché sui rapporti fra narrazione, vicende storiche e realtà politica.

Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell'inizio dell'incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.

Le edizioni Tufani -di Eugenia Codronchi - oltre a dedicarle numerosi articoli sulla rivista «Leggere Donna», hanno pubblicato nel 2017 I racconti di Sfinge.

Centro Documentazione Donna Ferrara
via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com
Orario della Biblioteca: martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 16.00 alle 18.30

Immagini scaricabili: