Comune di Ferrara

martedì, 03 dicembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > RISOLUZIONE SU LICENZIAMENTI BERCO, APPROVATA ALL'UNANIMITÀ DAL CONSIGLIO COMUNALE

RISOLUZIONE SU LICENZIAMENTI BERCO, APPROVATA ALL'UNANIMITÀ DAL CONSIGLIO COMUNALE

12-11-2024 / Punti di vista

RISOLUZIONE SU LICENZIAMENTI BERCO, APPROVATA ALL'UNANIMITÀ DAL CONSIGLIO COMUNALE. SINDACO: "SEGNALE IMPORTANTE, TUTTA LA POLITICA VICINA AL LAVORO DEI SINDACATI". BALBONI: "COESIONE E UNITARIETÀ TRA FORZE POLITICHE PER TUTELARE IL TERRITORIO"

Ferrara, 12 nov - Nell'ora di maggior preoccupazione per i lavoratori della Berco, in supporto al destino di tante famiglie, il Consiglio Comunale di Ferrara ha votato all'unanimità la risoluzione e l'ordine del giorno in merito al caso dei licenziamenti all'azienda di Copparo.

Al presidio della mattina di ieri, a fianco dei sindacati erano presenti i sindaci del territorio, i consiglieri comunali, gli esponenti di partito locale e regionale, le associazioni, i rappresentanti della Curia, la società civile della nostra Provincia.

"Ritengo l'approvazione all'unanimità della risoluzione un segnale molto importante, di vicinanza del mondo politico, nella sua unitarietà, al lavoro che i sindacati stanno svolgendo in queste settimane. La politica, con questa azione, si rende responsabile, unita e consapevole del suo ruolo. Dobbiamo collaborare con le istituzioni di ogni livello e tra forze politiche, come è stato ieri davanti alla Berco a Copparo, per dare un messaggio chiaro, di presenza e vicinanza, alle 480 famiglie che in questi giorni vivono un incubo e guardano con preoccupazione al proprio futuro", così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.

Durante il Consiglio Comunale, il vicesindaco Alessandro Balboni ha ricordato che la situazione è in attesa di sviluppi: il 14 novembre si svolgerà un tavolo al Ministero delle imprese e del made in Italy al quale saranno presenti la proprietà, i sindacati, le parti sociali e il Ministro Urso.

"Il Governo nazionale e la Regione fin dai primi momenti sono stati impegnati in questa crisi, seguiamo da vicino e con attenzione lo sviluppo del tavolo di corsi", sottolinea Alessandro Balboni: "L'importante è che ci sia coesione e unitarietà delle forze politiche. Indispensabile, ora, è che ci sia una responsabilità comune della politica. Occorre remare nella stessa direzione, per tutelare un territorio purtroppo da decenni in sofferenza, e che sta vivendo momenti ulteriormente difficili. Dobbiamo lavorare in modo comune affinché non ci sia un'ulteriore desertificazione del nostro tessuto produttivo: perdere realtà essenziali come Berco ed Rexnord, che però non sono le uniche in sofferenza, significherebbe porre una pietra tombale su quella che è la prospettiva di sviluppo produttiva della nostra Provincia. Dobbiamo invece cogliere le opportunità date dalla ZLS e dallo sviluppo del porto di Ravenna per intercettare quelle risorse che sono sempre transitate lungo la via Emilia e lungo l'asse Venezia-Bologna ma escludendo Ferrara", conclude il Vicesindaco di Ferrara.

In allegato foto del Sindaco e del Vicesindaco del Comune di Ferrara alla manifestazione di ieri (11 novembre 2024) a Copparo, durante lo sciopero dei lavoratori Berco.

(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili: