SETTIMANA INTERNAZIONALE "COPPI E BARTALI", DOPO 25 ANNI RIPARTE DA FERRARA. LA CITTA' DELLE BICICLETTE OSPITA LA PARTENZA DELLA 25ª EDIZIONE DELLA STORICA MANIFESTAZIONE
26-11-2024 / Punti di vista
SINDACO: "OCCASIONE UNICA PER CELEBRARE IL LEGAME STORICO DEL NOSTRO TERRITORIO CON IL MONDO DELLE DUE RUOTE". ASSESSORE CARITA': "INDOTTO ECONOMICO IMPORTANTE PER IL NOSTRO TESSUTO. PRESENTI CENTINAIA DI CICLISTI E LORO EQUIPAGGI"
Ferrara, 26 nov - A distanza di 25 edizioni dalla prima, in cui Ferrara fu simbolicamente scelta come punto di partenza, riparte dalla 'città delle biciclette' la Settimana internazionale Coppi e Bartali, storico evento sportivo del ciclismo professionista a tappe.
Martedì 25 marzo 2025 il cuore del centro storico farà da cornice alla partenza della prima tappa della 25ª Settimana Internazionale "Coppi e Bartali". La gara, organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia ASD, porterà i ciclisti da Ferrara a Bondeno, che sarà l'arrivo della prima tappa, celebrando così anche la storica passione della città per il ciclismo.
L'Amministrazione Comunale, riconoscendo l'importanza sportiva, culturale e turistica dell'evento, ha deciso di aderire a questa iniziativa, che ricorda due leggende del ciclismo italiano, Fausto Coppi e Gino Bartali.
La Settimana Internazionale Coppi e Bartali nasce dalle ceneri del Memorial Cecchi Gori, iniziando nel 2001 in memoria di questi due grandissimi campioni a costruire una corsa che a tutt'oggi è culla di tantissimi nuovi talenti. Negli anni si sono avvicendate leggende del ciclismo quali Ivanov, Pantani, Cunego, Nibali, e moltissimi altri.
La corsa oltre ad Emilia Romagna,Toscana, Umbria, Marche ha percorso le strade della Repubblica di San Marino, con una ventina di Province attraversate. La prima città in assoluto che inaugurò la Coppi e Bartali fu Ferrara, nel 2001.
I due campioni, nemici-amici, hanno scritto pagine memorabili nella storia dello sport, simbolo di competizione leale e spirito di sacrificio, come immortalato dalla celebre immagine del passaggio della borraccia durante l'ascesa al Col du Galibier al Tour de France del 1952, pubblicata sulla prima pagina dello "Lo sport illustrato", indimenticato settimanale sportivo del dopoguerra.
"La nostra è conosciuta da tutti come la città delle biciclette e nei prossimi anni lo sarà sempre di più. Partiamo nel 2025 con La Settimana Internazionale "Coppi e Bartali", evento sportivo di massimo rilievo, che siamo felici e orgogliosi di ospitare a Ferrara. La 25ª edizione rappresenta un'occasione unica per celebrare il legame storico tra Ferrara e il mondo delle due ruote, riaffermando il ruolo della città come promotrice dello sport, delle tradizioni e della cultura. Festeggeremo insieme il traguardo di un quarto di secolo della manifestazione e insieme il ritorno alla storica prima edizione, che partì proprio dalla città estense. Ringrazio fin da ora gli organizzatori per la bella collaborazione", così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.
"Sarà un bel momento dedicato agli appassionati di ciclismo e un appuntamento importante per il turismo sportivo, su cui stiamo puntando. Qui, per l'occasione, infatti, alloggeranno centinaia di ciclisti e i loro equipaggi, creando ulteriore volano per l'indotto economico della città. Vogliamo intercettare nuove offerte dedicate agli amanti dello sport e saldare nuove collaborazioni con importanti realtà organizzative per rendere Ferrara sempre più una città animata a 360 gradi dallo sport. L'evento sarà trasmesso su importanti canali sportivi, compresa la Rai, e in streaming per tutti gli appassionati di ciclismo. Un modo ulteriore e bello per far conoscere la nostra bellissima e vitale città", aggiunge l'assessore allo Sport Francesco Carità.
L'Amministrazione Comunale ha inoltre istituito un gruppo di lavoro trasversale per garantire il successo dell'evento in supporto all'organizzazione e il rispetto di tutte le normative tecniche e di sicurezza.
La manifestazione prevederà l'occupazione di alcune delle vie e piazze più suggestive del centro storico per accogliere la carovana ciclistica e il pubblico, tra cui piazza Trento Trieste, piazza Castello (che sarà sede del podio di presentazione squadre e dell'area stampa), il parcheggio Ex MOF, punto di sosta per autobus e auto delle squadre, piazza XXIV Maggio (sarà l'area riservata alla carovana pubblicitaria), vale Cavour e largo Castello, punto di partenza della tappa.
L'evento si svilupperà dal 25 al 29 marzo 2025, il programma definitivo è in via di definizione.
--
Ferrara RinasceComune di Ferrara
Immagini scaricabili: