ARRIVA A FERRARA 'WORK ON WORK', AL VIA DA DOMANI 27 NOVEMBRE LA PRIMA FIERA NAZIONALE DI SERVIZIO AL MONDO DEL LAVORO
26-11-2024 / Punti di vista
CONVEGNI E MEET&GREET ORGANIZZATI DAL COMUNE SU TEMI QUALI LAVORO FEMMINILE, INNOVAZIONE DIGITALE E IL MODELLO AVVIATO NEL RICAMBIO GENERAZIONALE
Ferrara, 26 nov - Arriva a Ferrara 'Work on Work', la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà domani 27 e giovedì 28 novembre al Quartiere Fieristico.
Istituzioni, imprese, università e società di servizi si ritrovano nella città emiliana per dare vita a incontri, workshop e appuntamenti formativi. Saranno oltre 100 le aziende presenti, con 6 aree tematiche e più di 5.000 studenti universitari partecipanti. Ceo di importanti aziende nazionali e internazionali, ma anche HR Director, Head of Digital Marketing, Chief Digital Officer, docenti, avvocati, giornalisti, esperti del mondo del lavoro sono tra i protagonisti della due giorni. Saranno affrontati diversi temi tra cui quello delle leadership, le competenze sull'Intelligenza artificiale, le nuove sfide ambientali e di sostenibilità.
L'inaugurazione è prevista domani alle 10 in fiera. Saranno presenti per il taglio del nastro della prima edizione di 'Work on Work' il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Claudio Durigon, il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Walter Rizzetto, il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, e il presidente di Ferrara Expo, Andrea Moretti.
Seguirà dopo l'inaugurazione, alle 10:30, l'appuntamento "Il futuro del lavoro" con interventi dell'onorevole Walter Rizzetto, Presidente Commissione Lavoro Pubblico e Privato camera dei Deputati, Matilde Marandola, Presidente AiDP, Nunzia Catalfo, già Ministra del Lavoro , consigliere di amministrazione INAIL, Riccardo Trichilo AD CSMT, Roberto Capobianco, Presidente Nazionale Conflavoro, Maurizio Forte D.G. I.C.E., Stefano Castrignanò, Presidente Osservatorio Welfare, Francesco Rotondi, Consigliere Esperto Cnel e Ugo Loeser, AD Arca Fondi sgr.
Anche il Comune di Ferrara, durante Work on Work 2024, organizzerà approfondimenti su temi quali il ricambio generazionale, l'innovazione digitale e l'imprenditoria femminile.
Sono in calendario tre conferenze di approfondimento. Si parte domani, 27 novembre dalle alle ore 12:15 (PAD 4 "Roberto Maroni") con "MIE: Macchiniste in evoluzione. Il protocollo di Trenitalia TPER. Il modello Persone e Organizzazione" con relatori l'assessore Politiche del Lavoro del Comune di Ferrara Angela Travagli, e per approfondire il caso i rappresentanti di Trenitalia TPER Filippo Castagnetti, Simona Bregola, Simone Farinazzo, Alex Genesini e Loretta Viani, con la partecipazione delle macchiniste. L'incontro prenderà ad esempio il modello dell'azienda per raccontare nuovi sistemi di welfare per le lavoratrici e nuove opportunità di carriera. Modera Anja Rossi (Comune di Ferrara).
Giovedì 28 novembre alle 9:45 sempre al PAD 3 Agorà "Tina Anselmi" si terrà il focus sulla sezione territoriale della rete del lavoro agricolo, che analizza il modello del territorio ferrarese per la lotta al caporalato. Tra i relatori: l'assessore Angela Travagli, Annalisa D'angelo direttrice INPS di Ferrara, Dario Bernardi, sindaco di Portomaggiore, il prefetto Massimo Marchesiello, Andrea Panzavolta dell'Agenzia Regionale del Lavoro, Antonio Fiorentini e Marco Odorizzi, rispettivamente presidente e direttore AMI.
Sempre il 28 novembre alle 16:00 al primo piano nella Sala "Adriano Olivetti" si terrà l'incontro "NATO - Ferrara Expo: il ruolo del Comune di Ferrara nell'Information Assistance Service e Welfare Activities". Tra i relatori: Angela Travagli, assessore alle Politiche del Lavoro del Comune, Andrea Moretti, presidente Ferrara Expo, Silvia Paparella AD Ferrara Expo, Lorenzo Cesa, presidente della Commissione NATO, Paolo Di Magno Tenente Colonnello COA, Daniele Garuti, presidente della Provincia, già sindaco del Comune di Poggio Renatico, Andrea Bergami, vicesindaco di Poggio Renatico, e Silvia Passerotto come esempio operativo dell'Information Assistance Service e Welfare Activities.
Attivo è anche lo stand del Comune di Ferrara con dei Meet & Greet, in programma al Padiglione 3 - A8. Si parte il 27 novembre dalle ore 17:30 sul "Ricambio generazionale nella P.A.: il modello Comune di Ferrara", per proseguire il secondo giorno di fiera, il 28 novembre, alle 13:00 con "Innovazione digitale e imprenditorialità femminile".
"In piena collaborazione con la fiera, abbiamo realizzato questa serie di approfondimenti e momenti di incontri dedicati al cruciale tema del lavoro. Attraverso l'Assessorato alle Politiche del Lavoro, durante Work on Work il Comune lancerà anche il progetto "Ferrara Obiettivo Occupazione... Infinite Opportunità", portato avanti dall'Amministrazione comunale con l'obiettivo di attrarre giovani talenti, promuovere l'autoimprenditorialità digitale e l'inclusione lavorativa delle nuove generazioni, valorizzando, oltre alla retribuzione, fattori come la qualità della vita, l'innovazione e la sostenibilità", sottolinea l'assessore Politiche del Lavoro del Comune di Ferrara, Angela Travagli.
Nello stand del Comune presente in fiera, sarà inoltre possibile avere informazioni sul nuovo canale LinkedIn del Comune, dove verranno pubblicati bandi e opportunità lavorative in collaborazione con la Camera di Commercio, Sipro e le società partecipate.
A Work on Work sarà presentato anche il nuovo libro dell'influencer Filippo Poletti, il giornalista italiano più seguito su LinkedIn, "L'arte dell'ascolto: musica al lavoro", in cui trova spazio tra le pagine anche l'incontro con il ferrarese Carlo Rambaldi, celebre inventore di E.T.. L'incontro è previsto il 27 novembre alle ore 14:30. Il volume racchiude 120 interviste a grandi personaggi con playlist di 34 ore su Spotify (edito da Guerini Next, uscirà il 6 dicembre 2024).
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma è possibile consultare il sito www.workonwork.it.
--
Ferrara RinasceComune di Ferrara