OLTRE(il)CANONE: Coreografia e Musica per l’Equità di Genere: domenica 1 dicembre a Officina Meca di Ferrara
27-11-2024 / A parer mio
Ferrara diventa teatro di un appuntamento imperdibile con il Festival Indaco 3.0, il progetto dell'associazione bolognese Micce dedicato all'intersezione tra danza e musica per l'equità di genere. Domenica 1 dicembre 2024, Officina Meca, in collaborazione con ARCI Ferrara, ospiterà la performance OLTRE(il)CANONE, un'azione coreografica e sonora che indaga la composizione musicale con uno sguardo di genere.
La giornata prenderà il via nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 17:30, con il laboratorio/talk Comporre oltre il Genere, tenuto dalla storica della musica Margherita Casamonti: un'esperienza immersiva che esplorerà la musica - in particolare la storia della composizione musicale - da una prospettiva di genere, con un focus sulla storia delle compositrici. L'incontro sarà caratterizzato da un approccio dialogico, orientato al confronto e alla riflessione, più che a un laboratorio pratico.
Alle 18:00 seguirà la performance OLTRE(il)CANONE, un'azione coreografica e sonora che intreccia musica dal vivo, interviste e danza, offrendo una narrazione intersezionale e potente. L'ingresso è gratuito, con tessera ARCI ma la prenotazione (solo al laboratorio) è obbligatoria entro giovedì 28 novembre scrivendo a comunicazione@micce.it. Sarà possibile tesserarsi in loco.
Concepita e diretta da Francesca Penzo e Mariagiulia Serantoni, la performance vede la partecipazione di Margherita Casamonti al pianoforte e Stella Sesto per l'arrangiamento sonoro, con il supporto amministrativo della Fattoria Vittadini e le immagini catturate dall'obiettivo di Raffaello Rouge Rossini. OLTRE(il)CANONE rappresenta un viaggio multidisciplinare che sfida i limiti del racconto musicale tradizionale, mettendo al centro quelle voci spesso ignorate o marginalizzate: donne, persone non-binarie, disabili e non-eurodiscendenti.
Questa azione artistica, nata dalla consapevolezza della forza della rappresentazione, ci invita a ripensare la storia della musica in chiave olistica e finalmente intersezionale. L'obiettivo è ridefinire il panorama culturale, riconoscendo il valore di chi, nel passato e nel presente, ha contribuito a costruire un immaginario musicale più equo e variegato.
La cornice di Officina Meca si trasformerà per l'occasione in un luogo di riflessione e sperimentazione, offrendo al pubblico un'esperienza artistica che unisce innovazione e impegno sociale. Festival Indaco 3.0, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, continua così il suo percorso per ridare centralità a linguaggi artistici capaci di ispirare e trasformare.
Per info: Officina Meca, via Cavour 189, Ferrara. Per prenotazioni: comunicazione@micce.it. Ulteriori dettagli: Micce.it
(Comunicazione a cura di Arci Ferrara)
Immagini scaricabili: