Comune di Ferrara

sabato, 22 marzo 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'attualità del romanzo "Gli agonizzanti" di Regina di Luanto al CDD mercoledì 11 dicembre alle 17:30 con Maria Vittoria Vittori e Loredana Magazzeni

L'attualità del romanzo "Gli agonizzanti" di Regina di Luanto al CDD mercoledì 11 dicembre alle 17:30 con Maria Vittoria Vittori e Loredana Magazzeni

09-12-2024 / A parer mio

Mercoledì 11 dicembre 2024, alle 17:30, la curatrice Maria Vittoria Vittori dialogherà on line con Loredana Magazzeni per parlare del romanzo "Gli agonizzanti" di Regina di Luanto.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La fulminante attualità di un romanzo che ha 124 anni portati benissimo. «L'ironia che apre al cambiamento di una misteriosa e consapevole Regina»: pubblicato nel 1900 da Roux e Viarengo, il romanzo non è più stato ristampato fino a oggi, e passò inosservato anche all'epoca. La cosa non dovrebbe stupire: quale altra sorte poteva toccare a un libro scritto da una donna che lancia una feroce critica nei confronti di una parte della società? Che denuncia l'inconsistenza e la superficialità dei così detti "superuomini" che per quella stessa società sono sinonimo di grandezza e onnipotenza? E soprattutto afferma che ormai non vi è più posto per loro, ed è arrivato il momento per la donna, in quanto individuo autonomo pensante, di prendersi la scena e di diventare il vero motore del cambiamento. Rileggere questo libro è l'occasione per ragionare sulle battaglie, le lotte, le guerre anche, tra il genere maschile e femminile, le quali hanno coinvolto il costume, la mentalità e l'immaginario della società italiana dal secolo scorso a oggi.
Maria Vittoria Vittori, giornalista e saggista, ha curato insieme a Francesca Sanvitale il volume Le
scrittrici dell'Ottocento (1995) e ha pubblicato saggi su Elsa Morante, Paola Masino, Luce d'Eramo,
Anna Maria Ortese e sulla letteratura d'ispirazione circense. Il suo ultimo libro è La rivoluzione in pista. Storie di donne, circo e libertà (2022). Membro della SIL (Società italiana delle letterate), è redattrice di Leggendaria e collabora con L'Indice dei libri e Circo. Ha curato per 8tto Edizioni la riedizione di La rivincita del maschio di Amalia Guglielminetti e il volume Humoursex. Pratiche di umorismo nelle scrittrici di fine Ottocento.

Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell'inizio dell'incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.

Immagini scaricabili:

Copertina del romanzo "Gli Agonizzanti" di Regina Di Luanto